Giulia Vecchio sull’imitazione di Monica Setta: “Ognuna ha preso la propria strada…”

L'attrice ha difeso la sua parodia, ritenuta dalla diretta interessata offensiva, ribadendo l'importanza della libertà di espressione e del valore culturale della satira

3 Min di lettura

Giulia Vecchio ha parlato della controversa imitazione di Monica Setta andata in onda nel programma GialappaShow, che aveva suscitato la reazione negativa della giornalista. Setta, infatti, aveva ritenuto la parodia un esempio di body shaming e aveva deciso di intraprendere azioni legali contro quello che, secondo lei, ledeva la sua persona.

Ospite degli Sky Inclusion Days, Vecchio ha voluto chiarire la propria posizione, sottolineando l’importanza di tutelare un diritto fondamentale. Rispondendo alla domanda di un giornalista, la giovane donna ha asserito: “Ciò che conta davvero è difendere un principio sancito dalla nostra Costituzione: la libertà di espressione“. In più, l’imitatrice 33enne ha raccontato che, subito dopo la messa in onda della parodia, tra lei e Monica Setta c’è stato un confronto iniziale piuttosto cordiale: “Abbiamo anche scoperto di avere origini comuni, entrambe siamo di Brindisi. Poi, com’è naturale, ciascuno ha la propria sensibilità e può esserci qualcosa che infastidisce“.

Giulia Vecchio sull’imitazione di Monica Setta

Giulia Vecchio ha ribadito l’importanza della possibilità di fare satira, parodia e ironia: “Esiste una linea sottile, ma è essenziale poter usare questi strumenti. Fanno parte del nostro patrimonio culturale più autentico: aiutano a riflettere sulla realtà e ad affrontare temi più ampi. Dopotutto, l’imitazione non è mai fine a sé stessa: restituisce un mondo, porta alla luce dinamiche e figure riconoscibili. È un gioco teatrale“.

Da ciò che si apprende dall’intervento dell’attrice, l’idea della parodia sarebbe nata dal tono particolare di alcune interviste televisive: “Era una caricatura di certe interviste al femminile, dai toni un po’ enfatici, che mi divertivano“. Infine, ha raccontato che lei e la giornalista si sono sentite solo nei primi momenti, poi “ognuna ha seguito la propria strada“.

Sui social, in molti si sono scagliati contro Monica Setta, accusandola di non aver né senso dell’umorismo, né intelligenza per poter affrontare qualcosa che, a loro dire, aveva solamente l’idea di far divertire il pubblico. Dal canto suo, la conduttrice ha affermato che tante persone le avrebbero scritto privatamente per commentare il “cattivo gusto” di come Giulia Vecchio avrebbe reso Setta in TV.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo