La scrittrice e sceneggiatrice Valeria Luzi si è spenta all’età di 43 anni, era sposata con l’attore Stefano Muroni con cui aveva fondato la casa di produzione Controluce; i due hanno una figlia piccola di nome Emilia.
A dare il triste annuncio il sindaco di Ferrara, città in cui la coppia si era trasferita. La Luzi vanta la scrittura di molte sceneggiature di film che hanno ottenuto un grande successo. Purtroppo a causa di una malattia, si è spenta precocemente.
Leggi Anche
Valeria Luzi: chi era
Valeria Luzi ha iniziato subito la carriera come scrittrice e poi come scenografa. Alcuni suoi libri sono diventati best seller, come Ti odio con tutto il cuore e Mi manchi troppo per dimenticarti, con la casa editrice Newton Compton. Invece, come sceneggiatrice, vanta la firma di alcuni film come Oltre la bufera e Il soldato senza nome, scritti insieme al marito.
Inoltre aveva creato progetti interessanti per la città di Ferrara, come Ferrara La Città del Cinema di cui lei era diventata direttrice generale e poi ha anche fondato la scuola di cinema Blow-up Academy.
Valeria Luzi: le cause della morte
La sceneggiatrice è morta a causa di una malattia da cui era colpita da tempo. Pare che il 18 maggio si fosse recata in ospedale a causa di una ricaduta e poi oggi si è spenta, a soli 43 anni.
“Se ne va troppo presto una donna straordinaria, imprenditrice, appassionata del suo lavoro, madre innamorata. L’ho conosciuta e ne conserverò il ricordo vivo: la sua determinazione, la sua intelligenza luminosa, il modo in cui sapeva affrontare tutto senza mai perdere il sorriso“, ha scritto l’assessore alla Cultura di Ferrara Marco Gulinelli. Poi ha aggiunto: “Il pensiero oggi va a chi le ha voluto bene, ma soprattutto a Stefano e alla sua bambina Emilia, che possa crescere sentendo, ogni giorno, l’eredità potente di amore e coraggio che sua madre le ha lasciato, perché quello che ha dato è troppo vero per svanire”.
© Riproduzione riservata