Matilda De Angelis su Elodie: “Irrispettoso dover condividere il premio”, la risposta della presidente dei Nastri d’Argento

Matilda De Angelis e Elodie sono state premiate ai Nastri d'Argento per Fuori come attrici non protagoniste, ma all'attrice romagnola non è piaciuto il fatto di dover condividere il premio con la cantante. Subito è intervenuta la presidente dell'organizzazione: "Mi sembra più una questione personale"

4 Min di lettura

Ai Nastri d’Argento Matilda De Angelis è stata premiata come miglior attrice non protagonista per il film Fuori con Elodie. La cerimonia si è tenuta il 16 giugno al Maxxi dove entrambe, insieme a tanti altri colleghi, hanno ricevuto il premio.

Oggi l’attrice al Fatto Quotidiano ha rivelato di essersi sentita un po’ offesa per aver dovuto condividere il premio con Elodie. Non sembra che ne faccia una questione di professionalità ma una questione di rispetto per l’unicità del personaggio e dell’attrice. Ma prontamente è arrivata la risposta da parte della presidente dei Nastri d’Argento, Laura Delli Colli, interpellata da Repubblica.

Matilda De Angelis si sfoga al Fatto Quotidiano contro Elodie

Matilda De Angelis al Fatto Quotidiano ha confessato cosa pensa del premio ricevuto ai Nastri d’argento: “È molto strano vincere un premio insieme a un’altra persona. Lo trovo molto irrispettoso, nel senso che ognuno di noi è un individuo singolo“, ha rivelato stizzita.

L’attrice è contro la condivisione dello stesso premio: “Quando togli la singolarità, togli la personalità, l’impegno, l’unicità, la particolarità. Per me è insensato dare un premio condiviso con un’altra persona“.

Matilda De Angelis ha rivelato, però, che i premi non sono la cosa più importante in questo mondo: “I premi non è che non valgono nulla, ma non sono il motivo per cui io faccio il mio lavoro”. Aldilà di ciò la frecciatina è arrivata e, seppur l’attrice non voleva colpire Elodie, in molti ritengono che sia stata poco carina nei suoi confronti.

La risposta di Laura Delli Colli a Matilda De Angelis

A Repubblica, la presidente ha detto: “Penso che ciascuno possa esprimere le proprie opinioni. Mi suona un po’ strano che sia arrivata alla serata del premio, magari già irritata per la candidatura condivisa. Una candidatura è sempre un omaggio, non è mai una cosa dimezzata. A volte si valuta anche quanto un attore non solo recita, ma contribuisce emotivamente al film. Nel caso di Elodie, non è un’attrice professionista, ma ormai, dopo alcune prove sullo schermo riuscite, penso si possa considerare tale, prendendo le difese di Elodie.

A tal proposito ha voluto anche sottolineare: “Non mi pare che ci siano state polemiche nei casi di premi ex equo (come Pietro Castellitto e Yuri Tuci o Valeria Golino e Romana Maggiore Vergaro). Il tema qui sembra più personale, e non legato alla logica delle nostre scelte. Ieri sera non mi è sembrato che emergesse nulla di particolare sul palco dei Nastri, dove tra l’altro erano presenti tutte e tre insieme“.

Fuori, di cosa parla il film con Matilda De Angelis e Elodie

Fuori è ambientato negli anni ’80 a Roma e cerca di raccontare un episodio in particolare della vita di Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino, raccontandone la poliedricità e la complessità del personaggio.

A causa del furto di alcuni gioielli la scrittrice finisce in carcere e qui entra in contatto con un gruppo di detenute con cui stringe legami molto forti, tra loro c’è Roberta (Matilda De Angelis), un’attivista politica, e Barbara (Elodie), un’altra amica detenuta.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894