Oggi alla Festa di Roma Valerio Mastrandrea presenta il film Cinque secondi, l’ultimo di Poalo Virzì, proiettato nella sezione Grnd Public, scritto con Francesco e Carlo Virzì. I protagonisti sono: Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Ilaria Spada e Valeria Bruni Tedeschi.
Il film esce in sala il 30 ottobre ed oggi è stato presentato a Roma, in occasione della Festa del Cinema. In questa pellicola Valerio Mastandrea è un uomo schivo che vive in un’isolata villa toscana ormai in rovina.
Leggi Anche
La sua solitudine a volte viene interrotta dalle visite dell’amica e legale Valeria Bruni Tedeschi, ma ad un certo punto viene scossa dall’arrivo di un gruppo di giovani che occupano quella terra per darle una nuova forma, darle vitalità. Tra di loro c’è una ragazza incinta, Galatea Bellugi, che è legata a quel luogo per il suo passato familiare. Questo legame sarà importante per Adriano, il protagonista, che cercherà di riscoprirsi tramite la cura per l’altro, fuggendo da una vita schiva e solitaria, ma anche tanto dolorosa.
Festa di Roma, Mastrandrea e Virzì con Cinque secondi
Paolo Virzì, regista di Cinque Secondi, ad Ansa ha detto: “Un film che inizia in modo misterioso e che parte dal buio per rivelare gradualmente la sua trama dolorosa, poi accendersi in un conflitto vivace e buffo e chiudere con un sentimento di fiducia. Un film sulla morte e sulla vita, su come anche il dolore possa generare tenerezza e protezione”.
Invece Valerio Mastrandrea, che in questo film svolge il ruolo di protagonista, ha detto: “Quando ho ricevuto il soggetto di questo film, nonostante fossero solo quindici pagine, ho subito sentito una forte spinta emotiva, mi sono commosso, perché ho capito che era un ruolo malinconico, buio che avrei poi potuto contaminare con leggerezza come capita sempre quando lavoro con Virzì. Un ruolo molto vicino a me, che toccava delle mie corde”.
© Riproduzione riservata


