Ieri, 15 ottobre, si è svolta la prima serata della Festa di Roma, la kermesse dedicata al cinema ha visto decine di protagonisti sfilare sul red carpet, nonostante la pioggia.
Alla Festa di Roma la conduzione è stata affidata a Ema Stokholma che ha deciso di indossare, per questa serata d’apertura, dove tutti gli occhi erano puntati su di lei, un abito giallo, lungo e con le paillette.
Leggi Anche
Al Corriere della Sera ha detto, mettendo le mani avanti: “Sono contentissima di essere qui questa sera, era da tempo che il cuore non mi batteva così forte. Ieri notte non ho dormito dall’emozione. Non sono una madrina e non sono qui per me, ma per il cinema. Io sono solo la conduttrice dell’evento. Anche se le mie esperienze al cinema diretta da Verdone e Virzì sono state indimenticabili. Se il cinema mi vorrà ancora ne sarò felice“.

Festa di Roma: i red carpet della prima serata
Tantissimi i vip che hanno sfilato sul red carpet romano: Roberto Bolle che ha improvvisato un balletto con Virginia Raffaele, che ha detto: “Film bagnato film fortunato“, presentando la nuova pellicola di Riccardo Milani, in cui recitando anche Diego Abatantuono e Aldo Baglio (presenti anche loro alla Festa di Roma).

Ma c’erano anche: Marco Bellocchio, Caterina Balivo, Anna Foglietta con la figlia, Luca Argentero con la moglie Cristina Marino, Matteo Renzi con Agnese Landini, Margareth Madè, Pier Ferdinando Casini, Gianni Letta, Maurizio Gasparri, Gianmarco Mazzi, Luca Zingaretti con Luisa Ranieri, Rita Rusic, Michele Riondino, Ermal Meta, Giulio Base con Tiziana Rocca.
Presente anche Paola Cortellesi che è tornata due anni dopo la presentazione di C’è ancora domani che, partendo da Roma, ha realizzato un successo mondiale. Quest’anno l’attrice è presidente di giuria, ma ha spiegato: “Molti pensano che io sia qui a vantarmi dei successi di C’è ancora domani, presentato proprio alla Festa due anni fa. E invece no, il mio scopo è più meschino: voglio mettere ansia a mio marito (Riccardo Milani, ndr.) che questa sera apre il festival con il suo film ed è troppo sereno”, così ha scherzato.

E poi la coppia Silvia Verdone e Christian De Sica, che ha abbracciato il sindaco Roberto Gualtieri, facendogli i complimenti.
Virginia Raffaele e Aldo Baglio aprono il red carpet della 20ª edizione della Festa del cinema di Roma 📺
— We Love Cinema (@WeCinema) October 15, 2025
Tra sorrisi e ricordi, i due hanno citato i film che guarderebbero all’infinito: da “Il Padrino” a “Un borghese piccolo piccolo”, un viaggio nel cuore del grande cinema… pic.twitter.com/oeTq5i11oj
Festa di Roma, le parole di Gualtieri
Il sindaco Gualtieri ha detto: “Siamo emozionati perché questa è la festa del 20esimo anniversario, una festa speciale, ci sono tantissimi film: 163 da 38 Paesi. E stasera iniziamo alla grande. Siamo contenti che Roma sia la capitale del cinema, che ci sia una bella atmosfera e vogliamo che sia una festa popolare e al tempo stesso di altissimo livello che guarda il mondo con film complessi, anche difficili, che ci aiuteranno a capire il momento complesso che stiamo vivendo”.
Festa di Roma, omaggio a Claudia Cardinale
Con l’occasione la serata ha aperto con un omaggio a Claudia Cardinale, recentemente scomparsa. Il presidente di Cinema per Roma Salvo Nastasi su di lei ha detto: “È stata una delle più grandi protagoniste del cinema mondiale. Ha rappresentato la forza, la bellezza e l’accoglienza della grande tradizione Mediterranea. Ma anche la dolcezza e l’indipendenza di cui sono capaci le donne”.

© Riproduzione riservata

