F1, in arrivo al cinema la storia di Sonny Hayes, ex pilota di Formula 1

F1 uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 25 giugno. Ecco tutte le curiosità sul nuovo lungometraggio dove Brad Pitt sarà protagonista

3 Min di lettura

Il prossimo 25 giugno, F1 sarà in uscita nei cinema italiani. Il nuovo film diretto da Joseph Kosinski, ripercorre la storia dell’ex pilota di formula 1, Sonny Hayes, interpretato da Brad Pitt, che nella vita reale oltre ad essere attore è anche appassionato di motori. E’ il racconto di un ex talento, che negli anni 90 aveva deciso di ritirarsi a seguito di un grave infortunio che aveva rischiato di porre per sempre fine alla sua carriera, ma che nel film decide di rimettersi nuovamente in gioco, tornando in pista.

F1, la trama

F1 è diretto da Joseph Kosinski e ripercorre la storia di Sonny Hayes, interpretato da Brad Pitt. Hayes è un ex pilota di Formula 1 che dopo uno stop alla sua carriera a causa di un infortunio grave, decide di tornare in pista. Quest’ultimo nel film vestirà i panni di mentore di una futura promessa dell’automobilismo. Infatti il suo amico Ruben Cervantes (Javier Bardem) è capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è Joshua Pearce (Damson Idris). Cervantes, dato il pronto fallimento del suo team, decide di risollevarlo ingaggiando Sonny.

Pearce infatti è un talento da spronare ed ha un carattere difficile, sarà dunque compito dell’ex pilota fare di lui un campione. Questi ultimi due si ritroveranno a correre insieme in pista, ma presto Sonny si renderà conto che il compagno è in competizione con lui.

F1, le curiosità sulla produzione del film

Si tratta di un film sportivo, ambientato nel mondo di Formula 1. Il suo regista, Joseph Kosinski, è lo stesso di Top Gun: Maverick 2022 e Tron: Legacy 2010. Kosinski ha scritto la sceneggiatura della pellicola insieme all’autore Ehren Kruger e con la collaborazione della Federazione Internazionale dell’Automobile. Il film che sarà distribuito globalmente da Warner Bros, è stato prodotto da Apple Original Films. Inoltre il lungometraggio, che è stato girato nel 2023 durante i fine settimana del Grand Prix, uscirà nelle sale cinematografiche mondiali poco prima dell’inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025 e questo non è un caso, infatti i marchi usati nel film sono originali e della scuderia col cavallino su licenza.

Il cast è composto da volti importanti, a partire da Brad Pitt, che oltre ad attore, è nella vita reale anche un appassionato di motori. Quest’ultimo è anche produttore esecutivo di F1 insieme al regista Kosinski, a Jerry Bruckheimer, noto produttore hollywoodiano, e al pilota Lewis Hamiltonsette volte campione del mondo di Formula Uno, il quale ha aiutato il regista stesso a dare verosimiglianza alle scene in pista. Infatti invece di creare repliche di auto Mercedes AMG, sono state usate macchine vere ed al loro interno sono state posizionate delle telecamere per fare immedesimare lo spettatore nell’esperienza.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894