consorzio arcale

Dogville: il film restaurato con Nicole Kidman torna al cinema

Da oggi fino al 6 giugno, al cinema sarà possibile rivedere Dogville. Il film con protagonista Nicole Kidman ebbe molto successo

3 Min di lettura

Finalmente al cinema è disponibile Dogville, il film che ha per protagonista Nicole Kidman, presentato nel 2003 al festival di Cannes. Dal 2 al 6 giugno sarà possibile rivedere il capolavoro di Lars Von Trier, in forma restaurata, in 4K.

Dopo 12 anni il film verrà riproposto in sala, dopo il grande successo avuto alla prima uscita, questa, infatti, è un film poliziesco, con una storia molto ingarbugliata e che tiene il telespettatore incollato dall’inizio alla fine.

Dogville: trama e cast

Dogville si svolge negli anni Trenta negli Usa, quando una donna giovane e affascinante, Grace (Nicole Kidman), la protagonista, vive in un piccolo cento ed è inseguita da un gangsters e dai suoi uomini.

La sua presenza, in poco tempo, sconvolgerà la vita degli abitanti della piccola cittadina e in molti accetteranno di nasconderla, a patto che lei lavori per lei. Ad un certo punto, però, gli inseguitori incominceranno ad essere sempre più insistenti e così i “protettori” di Grace inizieranno ad avere paura e a chiederle in cambio sempre favori più grandi. In realtà la protagonista ha un grande segreto e molti di questi che le gireranno le spalle ben presto se ne pentiranno. Fondamentale sarà l’aiuto di Tom che cercherà di trovare sempre qualcuno che possa aiutare la protagonista a nascondersi.

Il cast del film è molto ricco. Oltre a Nicole Kidman ci sono: Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson, Jeremy Davies, Philip Baker Hall, Paul Bettany, Lauren Bacall, James Caan, Blair Brown, Ben Gazzara, Jimmy Uller, Jean-Marc Barr, Udo Kier, Bill Raymond, Harriet Andersson e Erich Silva.

Dogville: critiche e retroscena

Dogville è dedicato alla memoria di Katrin Cartlidge, che avrebbe dovuto interpretare uno dei personaggio ma che, a causa di una polmonite, morì a 41 anni. Inoltre nel cast c’è anche Paul Bettany che, in realtà, aveva rifiutato la parte. Fu Stellan Skarsgard a convincerlo perché convinta che gli sarebbe piaciuto lavorare con il regista Von Trier. Invece tra i due non nacque mai un bel rapporto, tanto che lui non ha mai visto il film per rigetto. Una reazione simile la ebbe Nicole Kidman che, successivamente, rifiutò di fare altri progetti cinematografici con il regista. Lui aveva pensato al personaggio di Grace, proprio disegnandolo sulla Kidman, ma tra i due non ci fu mai un bel rapporto.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Way Technological Systems