Chi non ha mai cantato a squarciagola “Vespe truccate, anni ’60, girano in centro sfiorando i 90”. Ebbene oggi 50 Special dei Lunapop di Cesare Cremonini compie ben 25 anni. Una delle hit estive per eccellenza che ha accompagnato gli anni ’90 svariate generazioni. A festeggiare l'”ultimo tormentone del ‘900 e primo evergreen del nuovo millennio“, ci pensano i network italiani che il 27 maggio tra le ore 10.00 e le ore 12.00 l’hanno inserita nella programmazione radio.
50 Special dei Lunapop: le parole di Cesare Cremonini
“Ho sempre pensato che il segreto della canzone si nascondesse nelle prime quattro parole. Nell’assenza dell’articolo a introdurle. ‘Vespe truccate/anni sessanta’. Erano i versi di una nuova generazione che andava dritta al punto, in volo fin dalla prima battuta, come accendere la telecamera in una scena già in movimento, una porta che si apre sulla pista piena di una festa“, racconta Cesare Cremonini a Rai News. “Per questo il pubblico ai concerti non la canta, la grida, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno il profumo del rock’n’roll della fine degli anni 50, la musica da cui proviene tutto“.
Leggi Anche
Nessuno all’inizio sapeva chi cantasse 50 Special e nessuna grande casa discografica alle spalle. I Lunapop erano sotto la Universo, una piccola etichetta indipendente di Roma, che pubblicò il disco che suona brit-pop che parla giovinezza, indipendenza, libertà e che arriva ancora oggi alle nuove generazioni.
© Riproduzione riservata