Il DifformeIl Difforme
  • News
  • Politica
  • Editoriali
  • Mondo
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Ambiente
  • Tecnologia
  • Spettacoli
  • Cultura
Reading: Fondazione Carit approva programma pluriennale: gli scenari del 2024
Condividi
Notifiche Di più
Aa
Aa
Il DifformeIl Difforme
  • News
  • Politica
  • Editoriali
  • Mondo
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Ambiente
  • Tecnologia
  • Spettacoli
  • Cultura
Follow US
Il Difforme > Redazioni regionali > Fondazione Carit approva programma pluriennale: gli scenari del 2024
Redazioni regionali

Fondazione Carit approva programma pluriennale: gli scenari del 2024

Un patrimonio di oltre 230 milioni che posiziona l’ente bancario locale al trentunesimo posto in Italia

Redazione 2 Novembre 2023 10:48
Condividi
5 Min di lettura
Fondazione Carit
Fondazione Carit
Condividi

Il Comitato di Indirizzo della Fondazione Carit ha approvato il Programma pluriennale e il Documento Programmatico Previsionale del 2024, mediante il quale cui viene fornito il piano per l’anno a venire, aggiornato alle previsioni economico-finanziarie e all’attività istituzionale dell’ente, rispetto a quanto indicato nel Documento Programmatico triennale.

Indice
Fondazione Carit, gli investimenti in immobiliFondazione Carit al 14° posto tra quelle medio/grandiAttività istituzionale 2024Ricerca scientifica e tecnologicaArte, beni culturali e salute pubblicaIstruzione, beneficenza e sviluppo locale

Fondazione Carit, gli investimenti in immobili

Per quanto riguarda gli investimenti in immobili, per l’esercizio 2024 non è stato previsto di investire in unità immobiliari significative, avendo già acquistato nel 2022 il piano nobile di palazzo Morelli in via L. Silvestri a Terni. Il patrimonio sarà, dunque, in parte destinato alla manutenzione straordinaria del palazzo, che interesserà il rifacimento degli impianti e degli infissi, il restauro delle facciate esterne, la messa in sicurezza di tutti i dipinti murali, degli affreschi e dell’antico pavimento del “salone delle feste”, onde rendere fruibile l’immobile a beneficio della collettività.

Fondazione Carit al 14° posto tra quelle medio/grandi

Il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini
Il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini

La Fondazione Carit ha potuto mantenere il 31esimo posto tra le fondazioni italiane, occupando la 14° posizione tra quelle medio/grandi con un patrimonio di 230.444.911 di euro. L’ente ternana sarà quindi in grado di garantire anche nel 2024 un costante sostegno agli enti pubblici e del terzo settore, riuscendo a mitigare gli effetti del periodo di crisi grazie all’utilizzo del Fondo Residui passivi, che ammonta a circa 16 mln e potendo attingere, in caso di bisogno, al Fondo Stabilizzazione erogazioni, che al 31/12/2022 ammonta a oltre 14 mln.

Sostanzialmente in linea con le altre Fondazioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni si attesta leggermente al dì sotto del trend nazionale per quanto riguarda le erogazioni inferiori a 5000 euro (0,4%) e quelle pluriennali (5,6%), mentre ha deliberato una percentuale più alta-il 93,9%- rispetto all’andamento di sistema per quanto riguarda gli interventi annuali superiori a 5000 euro.

Anche per quanto concerne l’erogazione a soggetti pubblici e privati, la Fondazione Carit è in linea con le consorelle, avendo deliberato il 26,1% degli interventi in favore dei primi e il 73,9% per i secondi. La media nazionale è 18,7% per i soggetti pubblici e 81,3% per i privati.

Attività istituzionale 2024

Fondazine Carit sede
Fondazione Carit, sede

Per il triennio 2024/2026 la Fondazione ha individuato i seguenti settori di intervento: Ricerca scientifica e tecnologica; Arte, attività e beni culturali; Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; Educazione, istruzione e formazione; Volontariato, filantropia e beneficenza; Settore statutario ammesso; Sviluppo locale. L’attenta politica di bilancio perseguita dalla Fondazione consente di poter prevedere per l’anno 2024 risorse per complessivi 3.406.513 euro, stimate sulla base del preconsuntivo 2023. Le risorse potrebbero essere costituite, oltre che dal risultato dell’avanzo di esercizio 2023, anche da eventuali ulteriori importi rivenienti da reintroiti/revoche di residui passivi.

Ricerca scientifica e tecnologica

La Fondazione potrà orientare la sua attività prevalentemente al sostegno di progetti di ricerca in ambito bio-medico, scientifico-tecnologico e socio-economico-finanziario, in collaborazione con le realtà universitarie e sanitarie insistenti sul territorio di pertinenza. L’importo disponibile per l’attività erogativa in questo settore ammonta a 100.000 euro.

Arte, beni culturali e salute pubblica

L’importo assegnato alla Fondazione umbra nel settore dell’arte è, complessivamente, di 700.000 euro; nel settore della salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, sarà riservato invece un importo 329.376 euro pari al 9,67% delle disponibilità prevedibili nell’esercizio.

Istruzione, beneficenza e sviluppo locale

L’impegno nel settore dell’istruzione, volontariato e sviluppo locale sarà di 300.000 euro con una percentuale dell’8,80%. Invece nell’ ambito della filantropia, volontariato e beneficenza sarà assegnato un importo di 300.000 euro pari all’8,80% delle risorse disponibili. Infine per lo sviluppo del territorio la cifra assegnata è di di 957.137 euro.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Condividi
Ad imageAd image

I Più Letti

Per Giulia per tutte, slogan
Editoriali e commenti

Perché la morte di Giulia è diversa dalle altre, parla la psichiatra

gaza
Mondo

Guerra Israele-Gaza, altri due giorni di tregua

tina turner 1
Spettacoli

Tina Turner: 10 cose che forse non sai sulla regina del Rock&Roll VIDEO

Putin, guerra in Ucraina
Mondo

Ucraina, Putin attacca l’Occidente: “Vuole smembrare e saccheggiare la Russia”

Ti potrebbe interessare

decreto sicurezza
Politica

Decreto sicurezza e la stretta sui minori: governo chiede fiducia, Pd e M5S in rivolta

Il buon Samaritano
CulturaRedazioni regionali

Pisa, Palazzo Blu acquisisce Il buon Samaritano, Carofano: “Riminaldi fu un artista raro, vi spiego perché”

Polizia Reggio Calabria
CronacaCalabria

Reggio Calabria, dottoressa della guardia medica uccisa a colpi di pistola

Venere e Adone, opera di Tiziano
CulturaRedazioni regionali

A Terni il capolavoro di Tiziano “Venere e Adone”

In Evidenza

Ciro Immobile, Lazio
Calcio

Lazio agli ottavi di Champions League: notte fonda per il Milan

Metro Milano
Cronaca

Milano, metro in tilt: centinaia di persone in coda

Francesca Nanni
Cronaca

Zuncheddu libero dopo 32 anni, Procuratore Cagliari: “Ora bisogna punire i falsi testimoni”

ameba
Cronaca

Ameba mangia cervello: cos’è e come si cura lo spaventoso batterio

Il DifformeIl Difforme
Follow US
© 2022 Società editrice Teseide - C.F. e P.IVA 06951140489 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 31 dell'8 marzo 2022 | Direttore Responsabile: Mauro Pacetti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Cookie Policy (UE)
Bentornato!

Entra adesso

Lost your password?