Lo scorso 3 gennaio, il portavoce dell’esecutivo comunitario, Stefan de Keersmaeker, ha annunciato che la Presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, avrebbe annullato tutti i suoi impegni per le successive due settimane. Il motivo sarebbe stato una polmonite, piuttosto grave, che avrebbe impedito alla leader tedesca di svolgere i suoi impegni all’estero. Infatti, la nota letta dal portavoce faceva riferimento all’annullamento del suo viaggio a Lisbona, in Portogallo, e di quello a Danzica, in Polonia, in occasione del lancio della presidenza polacca del Consiglio Ue.
Indipendentemente dalla sua malattia, comunque, Von der Leyen avrebbe continuato a svolgere i suoi compiti dalla comodità della sua abitazione. Da quel momento, e per circa una settimana, le notizie sulle condizioni di salute della Presidente della Commissione Ue sono rimaste secretate. Lo scorso venerdì, poi, è venuto alla luce che in realtà la leader si è vista costretta a subire un ricovero in ospedale, a causa dell’aggravarsi della situazione. Nello specifico, Von der Leyen è stata ricoverata ad Hannover, città in cui risiede, ma non sono state specificate le tempistiche del ricovero. Sembrerebbe comunque che questo sia durato una settimana e che la leader non abbia avuto bisogno né del respiratore né del ricovero in terapia intensiva.
Leggi Anche
Quattro giorni fa, poi, la leader ha pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram una foto che la ritrae in quella che dovrebbe essere una delle stanze della sua casa. L’immagine è stata poi accompagnata dalla frase: “Casa dolce casa… ufficio!“. Un tentativo, forse, di tranquillizzare tutti coloro che in questi giorni hanno iniziato a temere per la salute della presidente.
Cosa sappiamo delle prossime mosse di Von der Leyen
Secondo quanto si apprende, la presidente della Commissione Ue sarebbe ancora in convalescenza e per questo non prenderà parte alla riunione settimanale del Collegio dei Commissari europei prevista per il 15 gennaio. Al suo posto vi sarà, come deciso dalla stessa Von der Leyen, la sua numero 2, ovvero la vicepresidente europea Teresa Ribera. La leader ha comunque deciso di mantenere segreta l’evoluzione della sua malattia, alimentando quindi un certo interesse. In molti, infatti, credono che la presidente possa star nascondendo una patologia ben più grave.
La verità, però, potrebbe emergere il prossimo 20 gennaio. La presidente è infatti attesa a Davos, per il vertice del World Economic Forum e a Strasburgo per la sessione plenaria del Parlamento europeo. Von der Leyen dovrebbe essere presente ad entrambi gli incontri, come confermato dalla portavoce capo dell’istituzione europea, Paula Pinho: “La Presidente Von der Leyen è ancora a casa ad Hannover. Riprenderà i suoi impegni esterni alla fine di questa settimana, quando sarà in grado di viaggiare“.
© Riproduzione riservata