Antichi Telai 1894

Vittorio Sgarbi, il ritorno dopo la depressione e la lite con la figlia Evelina

3 Min di lettura

Più marchigiano di un marchigiano”. Residente nelle Marche, Vittorio Sgarbi è tornato a mostrarsi dopo mesi lontano dalla vita pubblica per motivi di salute. Poi, il suo post sui social. Un paio di foto scattate al seggio di San Severino Marche, in provincia di Macerata dove ha votato per le Regionali e del consiglio della regione, luogo in cui ha fissato la sua residenza nel 2017.

Accompagnato dalla compagna Sabrina Colle e dall’avvocato Giampaolo Cicconi, il critico d’arte nonché sindaco di Arpino (Forsinone), ha votato presso la sezione 9 del comune marchigiano. Ad accoglierlo al suo arrivo in città, il primo cittadino di San Saverino, Rosa Piermatti. Un incontro di cui Sgarbi si è detto felice.

Senza titolo 1920 x 1080 px 2025 09 29T133831.277

Una sorpresa rivederlo tra la gente, ovvero nel suo habitat naturale dove si è sempre distinto per la sua cultura, lo spirito indomabile e la verve unica nel suo genere. Lo stesso ambiente da cui si è dovuto allontanare a causa del ricovero la per la grave depressione che lo ha colpito nei mesi scorsi che si è aggiunta a problemi alla prostata e un’intervento al cuore.

E così, il critico d’arte prestato alla politica è tornato in grande stile, nel suo stile, facendolo sapere senza lasciare spazio a commenti, ipotesi o interpretazioni bislacche. Le immagini dello Sgarbi elettore hanno però, per forza di cose, stuzzicato la curiosità dei suoi follower che via social gli hanno prima di ogni cosa manifestato il loro affetto. Nonostante lo sguardo sia rimasto sempre quello dell’urlatore e additatore di “capra, capra, capra“, i segni del duro periodo affrontato lo mostrano visibilmente dimagrito.

Senza titolo 1920 x 1080 px 2025 09 29T133852.454

Un periodo che, proprio nel momento della ripresa, è stato scandito anche dal duro colpo ricevuto dalla figlia Evelina, che nei giorni scorsi ha chiesto formalmente la nomina di un amministratore di sostegno per il padre, sostenendo che non abbia più le capacità di gestire in autonomia i propri averi.

Insomma, più marchigiano di un marchigiano, Sgarbi lancia anche l’amo e allude al Rinascimento lascinado aperta l’interpretazione: sarà quello delle Marche con il prossimo governatore o il suo? Chi vivrà vedrà. Intanto, ci si gode il suo ritorno.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.