Vannacci non esclude l’ipotesi del nuovo partito ma frena: “Ora sono nella Lega”

L'eurodeputato non vuole escludere la possibilità che in futuro possa decidere di "slegarsi" dal partito di Matteo Salvini per procedere su una strada politica tutta sua, ma per il momento la Lega resta la sua casa. I suoi sostenitori, però, sembrano insoddisfatti e continuano a tifare per una nuova realtà politica, creata a immagine e somiglianza dell'ex generale

Redazione
6 Min di lettura

L’ex generale Roberto Vannacci si è calato nei panni di eurodeputato senza troppe difficoltà, come dimostrano i pochi mesi che sono trascorsi dal giorno delle sue elezioni. Ad oggi il suo nome è accompagnato da un dubbio che sembra irrisolvibile: il neo deputato europeo è pronto a fondare un suo partito e dire addio alla Lega? Non sono mancati i cronisti che hanno deciso di chiederlo al diretto interessato, eppure sembra che allo stesso Vannacci piaccia lasciare un certo alone di mistero.

Lo avrebbero confermato le dichiarazioni dell’eurodeputato nel corso della manifestazione che si è tenuta all’hotel Salus Terme di Viterbo, presentata per la prima volta dall’organizzazione “Noi con Vannacci” proprio per celebrare il lavoro dell’ex generale. Il deputato europeo indipendente è stato infatti nuovamente incalzato sulle possibilità che potrebbero presentarsi nel suo futuro, compresa quella della fondazione di un nuovo partito, e la sua risposta ha creato più dubbi di quanti avrebbe dovuto risolverne.

Io non escludo questa possibilità, perché nel novero di quello che può succedere nel futuro non vedo perché debba escludere un’opportunità” ha sostenuto l’ex generale, aggiungendo però che questa ipotesi è da tenere in considerazione solo per progetti a lungo termine e non per un cambio di bandiera immediato. Insomma, per il momento l’eurodeputato è soddisfatto della sua posizione nella Lega, ma c’è la possibilità che tra qualche anno il partito di Matteo Salvini inizi ad essergli stretto e forse risultargli troppo opprimente.

Vannacci: “I giornali di sinistra pubblicano mistificazioni

L’eurodeputato leghista ha deciso di sfruttare il palco di Viterbo per mettere in chiaro alcune questioni, tutte legate alla narrazione che i giornali di sinistra avrebbero “montato” sulla sua figura. Secondo Vannacci, infatti, la notizia stessa della sua volontà di fondare un secondo partito sarebbe frutto dell’invenzione di questi media, che avrebbero voluto creare attriti tra la sua figura e quella del partito di Matteo Salvini. “È un’altra invenzione della stampa di sinistra” ha infatti decretato l’ex generale, che ha poi cercato di dissipare tutti i dubbi su un suo possibile allontanamento dalla Lega.

Vannacci
L’ex generale Roberto Vannacci

Oggi sono nella Lega, chi si conglomera attorno a me è perché condivide il fatto che io stia nella Lega” ha sottolineato Vannacci, cercando quindi di porre fine ad una vicenda che ormai prosegue da mesi. Nelle scorse settimane è intervenuto infatti lo stesso Matteo Salvini, tentando di sconfessare le voci riguardanti il suo protetto e dichiarando a sua volta che tra l’eurodeputato e il partito non vi sarebbero problematiche di alcun tipo. Secondo il leader leghista, inoltre, l’ex generale sarà presente anche al raduno previsto a Pontida nei primi giorni di ottobre, proprio per dimostrare il suo legame con la Lega.

Le insinuazioni di “Noi con Vannacci

Se Roberto Vannacci continua a lavorare per dimostrare la sua volontà di far parte del partito leghista, il pubblico presente alla manifestazione svoltasi a Viterbo sembrerebbe remargli contro e quasi volerlo convincere a cambiare idea. L’ex generale è stato a lungo applaudito dai suoi sostenitori, i quali sembrerebbero tifare per la possibilità di un nuovo partito, in tutto e per tutto simile a Vannacci. Interpellati da una giornalista presente sul palco, i presenti avrebbero risposto con un sonoro “” alla domanda “siete pronti per un nuovo partito?“.

Resta quindi da capire se Vannacci sia intenzionato a seguire la volontà di coloro che lo hanno votato come deputato a Bruxelles, o se per il momento ha intenzione di tener fede alla sua promessa. Dal palco dell’hotel Salus, però, Vannacci sembra piuttosto soddisfatto del calore e del sostegno ottenuto, tanto da dichiarare: “Da oggi parte probabilmente una serie di altre riunioni di tutti quelli che si conglomerano attorno a quello che io diffondo e propongo“.

Sembrerebbe, però, che proprio da questa ampia folla di sostenitori stia partendo un movimento intenzionato a portare Vannacci alla guida di un partito tutto suo. Alla manifestazione hanno infatti partecipato un gruppo di ex leghisti, tra cui Vito Comencini che ha sostenuto: “Abbiamo dato il via a una grande chat, ma siamo ancora a una fase embrionale“. L’ex leghista, inoltre, avrebbe sottolineato che dal suo punto di vista sarebbe poco probabile l’ipotesi per cui “Vannacci possa rimanere nel sentiero stretto della Lega“.

Nonostante sia stato sospeso dal suo ruolo di vicecapogruppo dei Patrioti, Vannacci sembrerebbe continuare a raccogliere consensi, almeno nelle cerchie a lui più vicine, tanto che la possibilità di vederlo tra qualche tempo a capo di un nuovo partito non sembra così improbabile. “Vannacci sta riempendo un vuoto nel centrodestra, ma nessuno vuole tirargli la giacca” ha spiegato Gianni Alemanno del Movimento Indipendenza, chiarendo che la scelta quindi spetterà solo all’ex generale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo