Ue, Salvini insieme ad Orban nel gruppo dei Patrioti: “Cambiamo l’Europa”

Per stamane è prevista la riunione costitutiva del gruppo parlamentare Identità e democrazia (Id), nella quale è atteso un cambio di nome in Patrioti per l'Europa

Redazione
3 Min di lettura

Succede che, con incredibile arroganza, chi ha perso le elezioni Europee in quasi tutti i Paesi dell’Unione sta cercando disperatamente di restare aggrappato alla poltrona. Faremo di tutto per impedirlo, dicendo un no chiaro a ogni ipotesi di Ursula bis e bocciando ogni alleanza con i socialisti e gli ecofanatici tutti tasse e sbarchi. Per questo stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il Parlamento“. Queste sono le parole del leader della Lega, Matteo Salvini in un’ intervista rilasciata a “Libero” pochi giorni fa.

Oggi arriva la conferma dallo stesso capo del Carroccio. La Lega entra ufficialmente nel gruppo dei Patrioti di Orban al parlamento europeo ed esce così da Id, Identità e democrazia. “Intanto oggi, dopo un lungo lavoro, nasce con la Lega a Bruxelles il grande gruppo dei Patrioti, che sarà determinante per cambiare il futuro di questa Europa”, afferma sui social il vicepremier e leader leghista.

Ue: la scelta di Salvini

Per stamane è prevista la riunione costitutiva del gruppo parlamentare Identità e democrazia (Id), nella quale è atteso un cambio di nome in Patrioti per l’Europa, la piattaforma creata nei scorsi giorni dal primo ministro ungherese Viktor Orban. Nel fine settimana hanno poi annunciato l’adesione al nuovo gruppo anche il Rassemblement national di Marine Le Pen, il Dansk folkeparti (Df) danese, il Pvv olandese e il partito belga di estrema destra Vlaams Belang. Il nuovo gruppo dovrebbe avere così 79 membri, diventando il terzo al Parlamento europeo sopra l’Ecr con 78 eletti e Renew che ne conta 76.

Il gruppo lanciato dal premier ungherese può contare sui cechi di Ano, sugli austriaci dell’Fpo e sui portoghesi di Chega. Questi ultimi due abbandoneranno il gruppo Id. Dopo la sconfitta della destra di Le Pen alle elezioni in Francia, è possibile che la leader del Ressemblement National, che del gruppo Id è la principale azionista, decida di sciogliere il gruppo Identità e democrazia, considerato che l’alternativa è rimanere in un gruppo fortemente ridimensionato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo