Giorni scorsi il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva affrontato il problema dei disagi nei mezzi di trasporto come aerei e treni in ritardo. Migliaia di italiani e non sono stati costretti ad aspettare sotto il sole o senza aria condizionata nei mezzi in tutti Italia. Attualmente ci sono 4mila cantieri attualmente aperti che interessano la rete ferroviaria, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che contribuiscono a causare ritardi e cancellazioni del servizio.
Le parole di Salvini
“C’è stato un incremento generalizzato dei turisti e dei passeggeri, sia nelle stazioni sia negli aeroporti. Significa che, rispetto agli ultimi anni, abbiamo più treni in circolazione nonostante numerosi cantieri finalizzati a opere da oltre 30 miliardi di euro: siamo di fronte a numeri senza precedenti. Certo, ho assistito con grande preoccupazione ai disagi e ho fatto tutto quello in mio potere per sensibilizzare chi di dovere affinché venisse garantito un servizio efficiente“, “ho attivato un tavolo di crisi, pretendo aggiornamenti quotidiani precisi sull’andamento della circolazione. Purtroppo scontiamo decenni di mancati investimenti e ora dobbiamo recuperare il tempo perso“, ha detto Salvini in un’intervista al quotidiano La Verità.
Leggi Anche
Nella riunione convocata venerdì al suo dicastero con i soggetti interessati al traffico aereo Salvini si è limitato a redarguire e ammonire, e a fare il punto della situazione sui tanti disagi che i passeggeri sono costretti ad affrontare in questi giorni. In una nota il ministro e vicepremier ha assicurato che darà “la massima attenzione al dossier, anche in previsione di grandi eventi come il Giubileo o le Olimpiadi Milano-Cortina, con l’auspicio vengano risolti alcuni contenziosi con le realtà di handling“, cioè i servizi per l’assistenza a terra agli aerei e ai passeggeri, che dovrebbe essere assicurata durante la sosta negli aeroporti. Anche in quel caso il vicepremier leghista, dopo aver ribadito nei giorni precedenti a Fs e alle società coinvolte “che è necessario massimo impegno per offrire un servizio all’altezza“, ha individuato tra le cause dei disservizi nei trasporti i problemi informatici a livello mondiale, l’incremento generalizzato dei passeggeri.
© Riproduzione riservata