Un nuovo passo per garantire la sicurezza stradale attraverso taxi gratuiti. Arriva l’accordo tra il Mit e le associazioni rappresentative dei locali notturni.
Si tratta di un progetto sperimentale del tutto nuovo che – secondo quanto comunicato dal Ministero dei Traporti e delle Infrastrutture – è stato firmato da Matteo Salvini.
Leggi Anche
Taxi gratis fuori i locali: il progetto
L’accordo col Mit è un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno, per un progetto sperimentale che prevede taxi gratis per tornare a casa a fine serata. Di fatto il Ministero ha stanziato fondi per pagare il taxi o la navetta a chi, sottoponendosi all’alcol test all’uscita delle discoteche, superi il limite previsto per mettersi alla guida. In questo caso, la persona sarà riportato a casa, così come le persone che accompagnava.
Per il momento, le discoteche coinvolte sono: il Mascara All Music a Mantova, Il Muretto a Jesolo Lido, il Praja a Gallipoli, la Baia Imperiale a Gabicce Mare, Naki di Pavia ed infine La Capannina in provincia di Grosseto. L’idea è nata grazie alle proposte ricevute durante le riunioni con influencer e digital creators, avvenute le scorse settimane al MIT alla presenza del ministro Salvini.
© Riproduzione riservata