Nessuna pietà per la Lombardia: nella notte un violento nubifragio si è abbattuto sulla città con vento fino a 100 km all’ora, grandine e temporali: la regione chiede lo stato di emergenza.
“In un momento drammatico come questo dobbiamo salvare il salvabile; la situazione – spiega il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci a Skytg24 – è stata resa molto complessa da un coincidere di elementi non previsti, e decisamente questa è una delle giornate più drammatiche dal punto di vista climatico degli ultimi anni”.
Leggi Anche
Musumeci: “Stato emergenza sarà richiesto anche da altre regioni”
“È stata la Lombardia a chiedere lo stato di emergenza, ma lo chiederanno anche le altre regioni. Ho parlato col governatore del Veneto. I governi delle regioni faranno una verifica quantificando i danni, successivamente manderanno la richiesta al governo, così che delibererà lo stato di emergenza”.
Musumeci: “Situazione tragica in Sicilia”
“In Sicilia – continua il ministro – il maltempo non permette ai velivoli di volare per raggiungere i luoghi dell’incendio. Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità tramite vigili del fuoco, protezione civile, corpo forestale. La forza della natura – conclude Musumeci – tende a sopraffare quella umana”.
© Riproduzione riservata