L’Italia ha raggiunto un altro incredibile traguardo nel settore spaziale, grazie al lancio del vettore Vega. Il razzo è partito dalla base europea di Kourou, in Guyana Francese, e sta affrontando il volo VV24, l’ultimo della sua carriera durata ben 12 anni. Immediata la reazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha commentato su X: “Nuovo successo italiano ed europeo nel settore che riempie di soddisfazione. Il lancio del vettore Vega conferma l’eccellenza italiana e il decisivo progresso dei nostri tecnici per l’osservazione della Terra”.
Vega: la missione
Il razzo Vega sta portando in orbita il satellite Sentinel 2C del programma Copernicus per l’osservazione della Terra, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. L’impresa è gestita dall’Esa, progettato in Italia da Avio ed è operato da Arianespace. Vega è nato il 13 febbraio 2012 con l’idea di portare piccoli e medi satelliti nella bassa orbita. Ad oggi il razzo può vantare di aver compiuto ben 23 voli in cui ha portato più di 120 satelliti.
Leggi Anche
Il Sentinel-2C in orbita permette di conservare la mappatura della costellazione Sentinel 2. Il satellite sostituirà Sentinel-2A mentre quello 2D rimpiazzerà il predecessore 2B. Così facendo, la costellazione Sentinel-2 garantirà il continuum delle operazioni di osservazione. La missione s’impegna dunque a fare in modo che due satelliti perfettamente uguali volino sulla stessa orbita, ma separati da 180 gradi. Ciò permette una migliore copertura per l’osservazione delle terre e le acque della Terra.
Vega: l’eccellenza italiana
Dopo il ministro Urso, seguono le parole di Salvo Pogliese, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Industria. Per il politico, Vega è un’eccellenza italiana capace di far conoscere la tecnologia spaziale nazionale al mondo. “L’Italia sempre più protagonista nel settore dello spazio. Grande merito al governo della premier Meloni e al ministro Urso per l’impegno profuso nel settore“, aggiunge.
Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) commenta il lancio di Vega: “Da piccolo è diventato grande per le sue capacità e il contributo che ha apportato alla conoscenza della Terra“.
© Riproduzione riservata