Secondo i sondaggi politici Euromedia, la Lega sale oltre al 10%, dopo avere guadagnato tre decimali nelle ultime due settimane. Destino avverso, invece, per Fratelli d’Italia che subiscono un calo dello 0,2%.
Sondaggi politici: cosa rivelano
È un ottimo momento per il partito di Matteo Salvini che sale sopra il 10%, al 10,1%, dopo avere guadagnato tre decimali nelle ultime due settimane. In compenso gli alleati di Fratelli d’Italia subiscono un calo dello 0,2% e vanno al 27,2%, uno dei valori più bassi tra quelli attribuiti dagli istituti di sondaggio alla formazione di Giorgia Meloni.
Sale – anche se di poco – Forza Italia, che è al 7,1%, mentre è fermo allo 0,5% Noi Moderati. Nel complesso il centrodestra è al 44,9%, circa un punto in più che alle politiche di settembre. Per quanto riguarda il Pd, questo aumenta di due decimali e si porta al 21%, mentre gli alleati dell’Alleanza Verdi e Sinistra e di +Europa hanno risultati deludenti: i primi scendono dello 0,2% al 2,3%, i secondi sono fermi al 2%.
Passando al Movimento 5 Stelle, questo aumenta del 0,2% al 16,5%. Nel Terzo Polo,i Carlo Calenda perde uno 0,1% ed è al 4,1%, mentre Matteo Renzi lo guadagna e arriva al 4%.