Antichi Telai 1894

Silvio Berlusconi: due anni dalla scomparsa, il ricordo dei figli e di chi l’ha conosciuto

Due anni fa è avvenuta la scomparsa di Silvio Berlusconi, l'ex presidente del consiglio è stato ricordato dai suoi figli e da tanti colleghi della politica

6 Min di lettura

Il 12 giugno ricorrono due anni dalla morte di Silvio Berlusconi e per l’occasione Barbara, sua figlia, ha deciso di ricordarlo con un post toccante ed una foto di quando era piccola, insieme ai suoi fratelli.

Anche Mediaset ha deciso di omaggiare l’ex presidente del consiglio che, per l’occasione, verrà celebrato un suo ricordo in rete.

Le parole di Barbara Berlusconi

Su Instagram la figlia di Silvio Berlusconi ha scritto: “Due anni fa è venuto a mancare un uomo che ha saputo immaginare ciò che non c’era ancora. Ha costruito con coraggio, ha vissuto con entusiasmo, ha amato con autenticità. La sua forza più grande era l’umanità: generosa, instancabile, vera. Due anni domani, ma sembra ieri. Il tuo esempio mi guida ancora, anche nel silenzio“.

Le parole di Marina Berlusconi per suo padre Silvio Berlusconi

Marina Berlusconi ha voluto ricordare suo padre a due anni dalla scomparsa, in un’intervista al Foglio: “E’ stato uno dei più convinti sostenitori di una maggiore unione tra i Paesi europei e già nel ’94 auspicava una politica estera comune e una difesa comune. È stato tra coloro che hanno anticipato quella che si potrebbe definire una nuova forma di patriottismo un patriottismo europeo, sempre ovviamente nel quadro di un legame di ferro tra le due sponde dell’Atlantico. Sono le stesse idee che hanno ispirato e continuano a ispirare Forza Italia“.

Marina ha voluto sottolineare come ad oggi mancano figure politiche come lui: “Fino all’ultimo è rimasto coerente con se stesso e non ha mai smesso di difendere la tolleranza, il garantismo e la democrazia: era la sua religione della libertà, per lui il bene più prezioso. Oggi, che non c’è più, vedo che molti tra i suoi irriducibili avversari ne riconoscono le doti e la grande umanità: segno che tutto quello che ha seminato continua a dare frutti“.

Pier Silvio Berlusconi organizza una festa in azienda per ricordare suo padre

Stasera siamo qui per ricordare il nostro fondatore che è scomparso solo 2 anni fa. Io non so a voi, ma a me sembra passato molto, molto più tempo”, ha aperto così Pier Silvio Berlusconi la serata dell’11 giugno, organizzata per ricordare il padre scomparso due anni fa. A Cologno Monzese tutta l’azienda si è riunita per commemorare il fondatore.

E poi ha aggiunto: “Io penso che questo suo calore, questo suo ottimismo, la sua gioia, siano state anche la sua grande forza. Ne ho la certezza: il suo modo di vivere, il suo modo di essere e di lavorare fanno parte del Dna della nostra Mediaset. Penso si possa dire che Mediaset è una grande azienda, ma oltre ad essere una grande azienda, è un luogo speciale. Un luogo dove i rapporti umani sono sempre al centro, dove i rapporti umani sono sempre vivi. E questo è un grandissimo valore“.

Poi ha concluso commosso: “E sono anche sicuro che lui, che ci sta guardando dall’alto, sia orgoglioso di noi e che stia facendo uno dei suoi bellissimi sorrisi“.

L’omaggio di Mediaset per Silvio Berlusconi

Caro presidente il tempo vola“, inizia così il ricordo che Mediaset dedicherà a Silvio Berlusconi in occasione dell’anniversario della morte.

A partire dalle 20.40, in simulcast sulle reti Mediaset, verrà trasmesso questo speciale dedicato all’ex Presidente, in cui verrà ripercorsa la sua vita tra ricordi pubblici e privati, con anche interventi di persone che lo hanno conosciuto.

Il racconto, inoltre, si apre e si chiude con la stessa immagine: l’abbraccio tra Toni Capuozzo e Pier Silvio Berlusconi. La prima volta è accaduta in occasione dei funerali di Silvio, nel 2023; la seconda oggi, quando il dirigente Mediaset ha deciso di ricordare il padre con i dipendenti che lo hanno conosciuto.

Inoltre questa sera si terrà una puntata speciale di Dritto e Rovescio in cui verrà ricordato Silvio Berlusconi e con l’occasione ci sarà Antonio Tajani, attuale leader di Forza Italia.

Il ricordo di Giorgia Meloni per Silvio Berlusconi

Anche Giorgia Meloni ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, sui social ha commemorato questo importante anniversario: “Sono passati due anni da quando ci ha lasciati Silvio Berlusconi. Voglio ricordarlo come imprenditore visionario e leader politico che ha creduto in un centrodestra unito e in una Nazione forte e autorevole. Questa sua eredità vive nelle battaglie di libertà e di buongoverno che continuiamo a portare avanti“.

Ignazio La Russa: “Ricordiamo con affetto Silvio Berlusconi”

Ignazio La Russa ha deciso di ricordare con affetto l’ex cavaliere: “A due anni dalla sua scomparsa, ricordiamo con affetto Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia italiana. Capace di cambiare profondamente il rapporto tra politica, società e comunicazione, Silvio ruppe gli schemi, lasciando un’impronta che va ben oltre la politica. Per me è stato un amico e una figura importante perché con lui si poteva discutere, sorridere, immaginare, costruire. Oggi resta il vuoto, ma anche una traccia profonda e indelebile nella storia della Nazione“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo