Lo aveva annunciato al Forum in masseria, la ministra del Lavoro Marina Calderone, sull’incontro con le parti sociali per la patente a punti in campo edilizio. Il conto alla rovescia per l’intervento previsto dal governo per contrastare le troppe morti sul lavoro è partito. Non vi è ancora la convocazione ufficiale ma, le parti sociali sono attese il prossimo martedì al ministero del Lavoro.
Calderone: i dettagli del provvedimento
La ministra Calderone presenterà il decreto attuativo con i dettagli del provvedimento, tra cui la decurtazione dei punti, requisiti per accedere, etc. Nonostante il duro confronto con i sindacati, il ministero del Lavoro porta avanti il suo operato, puntando a far partire la misura dal prossimo 1 ottobre. Pochi giorni fa la ministra spiegava: “La prossima settimana” il decreto sulla patente per le imprese “lo voglio firmare. La patente a crediti entrerà in vigore dall’1 ottobre e ci sono tutti i tempi per portare dei correttivi. Naturalmente i correttivi si potranno applicare anche dopo la pubblicazione se ci fosse bisogno. Il nostro obiettivo è fare in modo che la patente a crediti diventi uno strumento non solo per il settore edile ma che sia esteso anche ad altri settori che devono avvantaggiarsi di esso per valorizzare percorsi positivi perché col tema dei crediti c’è quello della qualificazione delle aziende“.
Leggi Anche
A inizio luglio la patente a crediti in edilizia è stata inserita in norma, e Calderone afferma: “Siamo pronti a presentare alle parti sociali la prossima settimana la bozza di decreto di attuazione e nel mese di ottobre entrerà in funzione, come entrerà in funzione la lista di conformità sulle imprese virtuose“.
© Riproduzione riservata