L’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano campeggia sulle pagine dei tabloid e delle testate italiane, così come in quelle mondiali, a seguito del pruriginoso scandalo che ormai da giorni lo vede protagonista. Il ministro è il primo dimissionario del governo Meloni, almeno è questa la rilevanza data alla notizia all’estero, dove non sembra destare troppo clamore il contorno di pettegolezzo che circonda la vicenda.
Sangiuliano ha dato ufficialmente le sue dimissioni, nella speranza di porre fine al caso mediatico che lo coinvolge, promettendo però ritorsioni legali nei confronti di chi per prima ha dato avvio alla vicenda e anche di chi ha fomentato il caso con presunte Fake News. Le testate estere non hanno ovviamente potuto evitare di dare una certa attenzione alla vicenda, anche ricordando lo scandaloso caso del Bunga Bunga di cui fu protagonista Silvio Berlusconi.
Leggi Anche
Stavolta la questione sembra avere tonalità ben più meste, con un ministro che ammette in parte la verità ma giura di non aver mai permesso alle faccende private di collidere con quelle politiche. Di ben altra natura invece le accuse di Maria Rosaria Boccia, la seconda protagonista dello scandalo, che invece continua a sostenere che la sua presenza nella vita di Sangiuliano non fosse relegata solo alla sfera romantica ma avesse anche rilevanza all’interno del Ministero della Cultura.
L’interesse del The Sun sulla vicenda
Le testate europee hanno ovviamente sottolineato le cause particolari che avrebbero portato alle dimissioni del ministro. C’è chi parla di “una vicenda di adulterio” come l’agenza francese Afp e chi invece richiama il famigerato “Bunga Bunga” come l’inglese Reuters. Particolare rilevanza alla coppia Boccia-Sangiuliano è stata data solo dal tabloid inglese The Sun, che ha pubblicato numerose immagini provenienti dall’Instagram dell’imprenditrice legata al ministro della Cultura. Questa infatti avrebbe utilizzato i suoi canali social per pubblicare le presunte prove degli illeciti compiuti da Sangiuliano.
Il resto delle testate europee non sembra aver dato particolare peso alla vicenda, etichettandola come uno scandalo a metà tra il politico e il privato ma mettendo in luce in particolare la decisione di Sangiuliano di dare le sue dimissioni. Il governo Meloni, in fin dei conti, è un sorvegliato speciale e non sorprende che il resto dell’Europa presti particolare attenzione al suo destino. In un momento in cui la maggioranza deve dire addio ad un ministro perché mandato a Bruxelles in quanto commissario, le dimissioni di Sangiuliano preoccupano e non poco.
Il caso Sangiuliano-Boccia sulle testate estere
Pur non avendo una rilevanza particolare, il nome di Sangiuliano comunque continua ad apparire sulle pagine dei giornali esteri. “Il ministro italiano della Cultura si è dimesso venerdì, coinvolto in una relazione di adulterio con un’influencer che aveva filmato di nascosto le sue trasferte al seguito del ministro utilizzando occhiali smart” si legge su Afp, dove viene sottolineata principalmente la vicinanza dello scandalo con l’inizio del G7 Cultura previsto a Pompei dal 19 al 21 settembre.
L’agenzia inglese Reuters, invece, si concentra principalmente sulla “tempesta mediatica” che il caso avrebbe provocato in Italia, sottolineando come i media italiani abbiano dato massima copertura allo scandalo, ricordando quasi le vicissitudini che videro protagonista il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. In Germania la vicenda ha ottenuto poca attenzione e i giornali che hanno deciso di coprire il caso si sono attenuti maggiormente alla cronaca, sottolineando il retroscena della relazione tra il ministro e l’imprenditrice e ricordando anche le numerose gaffe che negli scorsi mesi sono state commesse da Gennaro Sangiuliano.
© Riproduzione riservata