Salvini conferma Vannacci: “Sarà a Pontida il prossimo 6 ottobre”

Salvini ha sostenuto che tutti i detrattori del generale dovranno "mettersi il cuore in pace" perché "Vannacci sarà con la Lega, non con altri partiti"

Redazione
5 Min di lettura

Matteo Salvini non ha dubbi: Roberto Vannacci resterà nella Lega. Dopo settimane di dubbi e indiscrezioni che vedevano l’eurodeputato intento a costruire uno nuovo partito alle spalle del Carroccio, sono ormai intervenuti tutti i diretti interessati dalla vicenda. Per primo lo stesso generale aveva dissipato le varie ipotesi che circolavano sul suo conto, sostenendo di essere devoto e leale al partito che lo accolto, ed ora anche il leader della Lega annuncia che i rapporti con l’eurodeputato sono idilliaci.

Una risposta a tutti i sinistri, ai giornali: con Roberto Vannacci ci sentiamo un giorno sì e l’altro pure” ha infatti dichiarato soddisfatto il vicepremier, sostenendo che “Vannacci è stato alla festa della Lega a Pontida la settimana scorsa, sarà a Pontida nel grande raduno di domenica 6 ottobre“. Secondo il leader della Lega, le ricostruzioni che nei giorni passati sono state fatte su Vannacci sarebbero “surreali” e “con l’attendibilità di Topolino” e in quanto tali non andrebbero prese in considerazione.

Salvini ha proseguito il suo discorso, sostenendo che tutti i detrattori del generale dovrebbero “mettersi il cuore in pace” perché “Vannacci sarà con la Lega, non con altri partiti“. Il vicepremier ha poi ricordato come le stesse ricostruzioni dei media sull’attuale eurodeputato abbiano permesso al generale di vendere il suo libro e di fargli avere più di mezzo milioni di voti da parte degli italiani. Il ministro si è poi concentrato su altri aspetti dell’agenda di governo, ribadendo nuovamente che il problema dei rallentamenti sul sistema ferroviario non sussiste.

Salvini: “Lo Ius soli non è nel programma del governo

Matteo Salvini ha confermato, come l’altro vicepremier Antonio Tajani, che la struttura del governo rimane solida e che le indiscrezioni di questi giorni sono solamente “cose che si inventano i giornali“. Il leader della Lega ha dichiarato dilavorare bene con Giorgia” e che “non ci sono problemi sulla Rai, non ci sono sulla Commissione europea“. Salvini ha inoltre sottolineato il suo sostegno alla candidatura di Raffaele Fitto come commissario europeo, dichiarando: “Raffaele Fitto ha tutti i numeri per essere un ottimo commissario europeo indicato da questo governo“.

Trattando poi della delicatissima questione della cittadinanza, Salvini ha espresso la sua opinione sostenendo che “chi distingue, nel 2024, le persone in base al colore della pelle non fa bene” ma che allo stesso tempo è una questione diversa quella di “regalare la cittadinanza“. Secondo Salvini lo Ius soli non è assolutamente nei programmi del governo e che comunque l’Italia “è lo Stato europeo che ne ha concessa di più nel 2022, l’ultimo anno censito, più della Francia, della Germania, della Spagna, del Belgio, della Polonia. E lo fa con chi regolarmente la chiede dopo dieci anni, ma è importante la lingua italiana, perché molti non la conoscono“.

Salvini: “Nella settimana di Ferragosto il 90% dei treni è arrivato in orario

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sostenuto che i miglioramenti delle reti ferroviarie sul territorio sono in corso. “Abbiamo 1400 cantieri aperti su stazioni, binari e rete ferroviaria per migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete” ha ricordato il vicepremier, aggiungendo che nonostante questi lavori, del valore di 650 milioni di euro, “il tasso di puntualità dei treni nella settimana di Ferragosto ha superato il 90%“. Il ministro ha poi sostenuto che in Germania in questo stesso periodo “ci sono polemiche per disagi con più di 1 treno su 3 che arriva in ritardo“.

Per quanto riguarda gli aeroporti, Salvini ha dichiarato che la situazione è ben più complessa perché i problemi in corso non sono a livello nazionale e internazionale e che le lamentele principali riguardano Wizz Air e Ryanair, che sono compagnie private per cui non lo Stato italiano non può intervenire.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo