Un cinguettio che ben fa pensare sulla posizione di Matteo Renzi in merito alla riforma della giustizia. “La discussione vera e propria comincerà a settembre, ma già da adesso vorrei ricevere suggerimenti, consigli o proposte da cittadini e addetti ai lavori” scrive su Twitter il leader di Italia Viva.
Renzi: “Ascoltare la voce di chi ha esperienza”
Sembra essere un tweet di pace quello condiviso da Renzi sulla riforma della giustizia. Come senatore, vorrebbe mettersi a disposizione di chi vuole dare un sostanziale contributo “ascoltando la voce di chi ha esperienza e idee“. Uno sguardo proiettato al futuro – quello del leader di Italia Viva – che non aspetta la discussione di settembre e mette da subito ‘le mani in pasta’.
“Voglio una giustizia giusta serve a tutti: non solo a una parte politica ma a tutte le italiane e gli italiani. Chi ha vissuto sulla sua pelle le difficoltà del funzionamento del sistema potrà capire il senso di questa piccola iniziativa, spero utile” scrive.
Di fatto, la foto pubblicata nel post – non a caso – è la lettera mandata ad avvocatesse e avvocati per invitarli a mandare delle proposte e consigli sulla riforma della giustizia del ministro Carlo Nordio. Renzi decide poi di postare i suoi personali recapiti email per favorire un dialogo immediato intorno alla sua proposta.