Piantedosi, istituisce Polmetro per proteggere chi va in metro o nei centri commerciali

Le sezioni specializzate della Polizia di Stato effettueranno il loro interventi nella metro e centri commerciali di Roma  Milano e Napoli

Redazione
3 Min di lettura

La situazione nelle metropolitane di molte città d’Italia è insostenibile e la Polmetro sembrerebbe essere la soluzione. Gli scippi sono all’ordine del giorno e addirittura sembrano diventati una normalità. A discapito di molte persone che usufruiscono dei mezzi pubblici per spostarsi quotidianamente che non sono tutelati. In particolare modo nelle città di Milano, Roma e Napoli dove il fenomeno è particolarmente grave. Finalmente la condizione può volgere ad un punto di svolta. Il Ministro Matteo Piantedosi ha annunciato che prenderà dei seri provvedimenti per tutelare le persone e garantire maggiore sicurezza nelle metro e nei centri commerciali delle città indicate in una riunione sulla sicurezza al Viminale. Evento a cui ha preso parte anche il Sottosegretario Nicola Molteni e i sindaci, questori e prefetti delle tre città. 

metro A Roma il difforme

Polmetro nelle aree più a rischio

È stata istituita la Polmetro con l’intenzione di tutelare le persone che frequentano le metro e i centri commerciali intensificando i controlli. Costituendo una sezione specializzata della Polizia di Stato che effettuerà il loro intervento in queste aree ritenute più a rischio.  Già dal 2023 è iniziato l’incremento delle forze dell’ordine, distribuite a Milano, Roma e Napoli. Rispettivamente distribuita, 3.857 unità consegnate alla capitale, 1.653 destinate al capoluogo lombardo e 1.314 per il capoluogo partenopeo. 

Operazione “stazioni sicure”: militari su territorio

Per contribuire all’intervento di sicurezza è stata fatta anche l’operazione “stazioni sicure” che amplifica la presenza delle forze dell’ordine aggiungendo sul territorio i militari dell’Esercito. In totale Roma ha ricevuto 205 unità, 174 per la città di Milano e 116 a Napoli avendo come scopo quello di occuparsi di tutte le aree limitrofe. Piano decretato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini nel 2023. Con l’intento di rafforzare i controlli e incrementare le assunzioni all’interno del corpo militare. La popolazione resta in attesa che queste misure e  questi incentivi comportino un effettivo miglioramento sul territorio compromesso già da troppo tempo da una situazione inammissibile. Rimanendo con la speranza di ottenere una maggiore sicurezza in breve tempo. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo