Sono stati giorni movimentati per il Movimento 5 Stelle, in forte risalita dopo la debacle alle europee. Calano leggermente i due principali partiti, Fratelli d’Italia e Partito democratico, al 29,8% e 22,7%. Anche la la Lega perde lo 0,2% e torna nuovamente a contendersi il ruolo di seconda forza con Forza Italia. Segno negativo anche per Avs e Azione.
Cosa dicono i sondaggi
Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni perde lo 0,2% nei consensi, scendendo così dalla soglia record del 30% al 29,8%. Il partito resta stabilmente la prima forza politica del Paese, come confermato dal risultato europeo di quasi due mesi fa. Anche il Partito democratico registra un lieve calo (-0,1%) registrando il 22,7%. La Schlein accorcia sempe di più la distanza con FdI, aggiudicandosi definitivamente il ruolo di leader dell’opposizione.
Leggi Anche
Il dato più interessante riguarda il Movimento 5 Stelle con un +0,3%, sale a quota 11,4% e recupera quasi un punto e mezzo rispetto all’esito dell’8 e 9 giugno. Sul fronte della maggioranza invece, è nuovamente testa a testa tra Forza Italia e Lega. Gli azzurri restano stabili all’8,3%, affiancato dal Carroccio (-0,2%), che la scorsa settimana era dato all’8,5%. Alleanza Verdi-Sinistra registra al 6,7%. Nonostante il leggero calo (-0,2%), il partito di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in realtà ha ormai abbandonato lo status di ‘forza minore’, entrando a far parte dei big dell’opposizione. Gli altri partiti invece, Azione perde lo 0,2% e si attesta al 3,2%. Seguono Italia Viva, ferma al 2,4%, +Europa, al 2% e Pace, Terra e Dignità, all’1,5%.
© Riproduzione riservata