Sui migranti, il capogruppo FdI alla Camera Tommaso Foti è chiaro. Nel QN risponde a tono sulla questione: “Noi gli ingressi regolari li abbiamo aumentati sono gli altri, quelli che ora stanno all’opposizione, che avevano messo in naftalina il decreto flussi“.
Le dichiarazioni di Foti
“Essere ventriloqui di Mattarella significa essere o presuntuosi o volere strumentalizzare il suo pensiero. Lui esprime le sue valutazioni, poi ognuno si fa la sua idea. A me pare che quando si parla di tradizioni, si fa riferimento anche alla nostra” risponde il capogruppo FdI alla Camera. Di fatto i flussi sono raddoppiati: per Foti è una questione di cambiamento della geopolitica: “Si sono aperti fronti, dal Pakistan al Niger e il Mediterraneo centrale è il vero ventre molle. Ora il governo italiano potrà accelerare le espulsioni, riportare all’interno di una gestione ordinata un abito creato in modo disordinato, ma è innegabile che serve l’intervento europeo, da soli non si va da nessuna parte. Serve un piano europeo di aiuti per l’Africa“
Sull’opposizione il capogruppo precisa come si dovrebbe mettere d’accordo con se stessa. “Oggi i sindaci si lamentano, ma otto mesi fa, quando la situazione geopolitica era diversa e noi cercavamo di contrastare l’immigrazione clandestina, dicevano che erano pronti ad accogliere tutti a braccia aperte“. Foti poi risponde anche sulla questione di Arianna Meloni: “Ha una militanza nella destra che lei, iscritta da qualche mese al Pd per partecipare alle primarie, se la sogna“.