Meloni missione Varsavia: “Con Morawiecki piena condivisione”

La premier Giorgia Meloni in missione a Varsavia. Il tavolo di confronto sarà sui migranti e le prossime elezione europee

Redazione
4 Min di lettura

Varsavia ha accolto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in visita ufficiale. La premier ha incontrato il primo ministro Mateusz Morawiecki dopo lo stop di Polonia e Ungheria alle conclusioni sulle migrazioni nell’ultimo Consiglio Ue.

Meloni a Varsavia: “Con Morawiecki piena condivisione su tutte le materie”

La premier Meloni incontra il primo ministro polacco e dichiara al termine del bilaterale: “Nella quasi totalità, o nella totalità, delle questioni che ci troviamo ad affrontare a livello di Consiglio Europeo, ci basta davvero uno sguardo per sapere che la nostra posizione sarà una posizione condivisa, su tante materie che oggi ci coinvolgono in un tempo di crisi, nel quale dobbiamo riuscire ad essere all’altezza della storia, che ci sta chiamando“.

Al tavolo di confronto è stato affrontato anche la questione Ue e Ucraina. Il conflitto continua e come dichiara la Meloni: “Porta con sé un domino di conseguenze, che pure l’Europa deve avere la capacità di valutare e di considerare. Sulle quali deve essere capace di offrire risposte efficaci: penso al tema dell’autonomia strategica“.

Meloni a Varsavia: Ue e transizione verde

Secondo quanto emerso dall’incontro a Varsavia tra la presidente del Consiglio Meloni ed il primo ministro polacco, l’Unione Europea va verso la revisione della governance economica, il patto di stabilità e di crescita.

Perché, se non si sostiene la crescita – afferma Meloni – diventa impossibile anche garantire stabilità, particolarmente per quelle nazioni che sono più indebitate. E non si può, nel momento in cui si discute la governance economica dell’Unione Europea, non tenere conto delle scelte strategiche che l’Europa fa. Se l’Europa fa la scelta strategica della transizione verde, se fa la scelta strategica della transizione digitale, se fa la stessa scelta strategica di rafforzare la sua difesa, poi non può non considerare nella sua governance il valore degli investimenti che le nazioni fanno su questi grandi obiettivi“.

Meloni a Varsavia: l’incontro con Morawiecki

Parte la missione a Varsavia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che incontra il primo ministro Morawiecki. Palazzo sulle acque nel Parc Lazienki è stata la cornice perfetta di questo meeting: dopo la stretta di mano sul sagrato, la premier ha ricevuto un grande mazzo di fiori. Secondo fonti di Palazzo Chigi, l’incontro offre l’occasione per “consolidare il dialogo politico”, la ricerca, il coordinamento e le potenziali sinergie sui principali temi dell’agenda Ue e internazionale.

Di fatto, il bilaterale rafforzerà “l’eccellente collaborazione bilaterale in ambito economico”. Il dialogo tra Roma e Varsavia, infatti, si è notevolmente intensificato. Meloni ha visto il primo ministro polacco qualche giorno fa a Bruxelles – quando Polonia e Ungheria hanno fatto saltare le conclusioni in materia di migrazioni – e nonostante l’esito non positivo per l’Italia, la premier si è dimostrata comprensiva sulla posizione di Orban e Morawiecki.

Meloni a Varsavia: il tavolo di confronto

Il tavolo di confronto tra la Meloni e Morawiecki prenderà dei risvolti interessanti partendo dalla questione del vertice intergovernativo italo-polacco. Sul piano economico l’interscambio commerciale tra i due Paesi è in forte crescita: 33,6 miliardi di euro nel 2022 (+16%) con un saldo positivo di 5,2 miliardi di euro. L’Italia infatti è il quarto fornitore e sesto cliente della Polonia a livello globale.

Il tema delle migrazioni potrebbe tornare sul tavolo nell’incontro di oggi: la Polonia, che andrà ad elezioni in autunno, è fortemente contraria alla solidarietà flessibile prevista nella posizione negoziale del Consiglio.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo