Nel corso della settimana della 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha sostenuto una serie di incontri con figure chiave del settore dell’innovazione. Tra questi vi erano Sundar Pichai, amministratore delegato di Google-Alphabet, Greg Brown di Motorola e Sam Altman di OpenAI. I colloqui si sono concentrati sulle prospettive del progresso tecnologico e informatico a livello mondiale, con un’attenzione particolare all’intelligenza artificiale. Inoltre, sono stati discussi i piani di investimento di questi gruppi in Italia.
I colloqui con la Meloni
La premier Giorgia Meloni sta affrontando un’agenda fitta di impegni durante la sua visita a New York per la 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tra gli incontri di rilievo, quelli con i CEO di Google, Motorola e OpenAI, oltre a vari bilaterali con Paesi come l’Iraq e altre nazioni del Golfo. La Meloni ha anche ricevuto il Global Citizen Award dall’Atlantic Council, consegnatole da Elon Musk. Di fatto, è intervenuta in occasione del Vertice del Futuro e del summit della coalizione globale contro la minaccia delle droghe sintetiche, culminando con il discorso davanti alla platea del Palazzo di Vetro.
Leggi Anche
La visita potrebbe concludersi mercoledì con un videocollegamento da Roma per un “evento Ucraina“, ancora in fase di definizione, in cui verrà riaffermato il sostegno della comunità internazionale a Kiev contro l’invasione russa. Secondo alcune fonti italiane, non sono attese novità significative riguardo al conflitto, e non ci sarebbero state obiezioni da parte degli alleati in merito al divieto di utilizzare armi italiane sul territorio russo.
Google, Motorola e OpenAI: di cosa si tratta
Google, Motorola e OpenAI, hanno manifestato interesse nell’investire in Italia in diversi settori strategici. Ciò a partire dai data center alle startup italiane, fino alle collaborazioni con le eccellenze delle università. Tra gli obiettivi principali, anche il trasferimento di know-how sull’intelligenza artificiale alle imprese italiane. Anche Elon Musk potrebbe considerare investimenti, non solo nell’IA ma anche nel settore spaziale, con Starlink tra le ipotesi in discussione.
Nel suo intervento al Vertice del Futuro, la Meloni ha posto l’accento su temi chiave come l’intelligenza artificiale, l’Africa e il Piano Mattei, sottolineando anche la necessità di una riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. La premier ha ribadito poi la posizione italiana a favore di un approccio trasparente, inclusivo e democratico nella governance internazionale.
Martedì, su invito del presidente Usa, Joe Biden, Meloni parteciperà al vertice della coalizione globale contro la minaccia delle droghe sintetiche. In serata, terrà un discorso all’Assemblea Generale dell’ONU, concentrandosi su multilateralismo, Africa, e crisi internazionali, con particolare attenzione alla situazione in Gaza e Libano, dove l’Italia sostiene l’azione diplomatica americana. Nel suo intervento, discuterà anche della riforma del Consiglio di Sicurezza, della sicurezza alimentare, dell’intelligenza artificiale e del ruolo dell’Italia come presidente di turno del G7.
© Riproduzione riservata