Meloni è la leader più concreta in Ue: “Camaleonte che sfida le aspettative”

"The class of 2024" ha inserito la premier Giorgia Meloni nella classifica delle persone più influenti in Europa

3 Min di lettura

“The class of 2024” ha inserito la premier Giorgia Meloni nella classifica delle persone più influenti in Europa. Politico.eu si è espresso designando tre categorie: i ‘Doers‘ – i concreti – dove rientra la presidente del Consiglio, i ‘Disrupters‘ – i disgregatori – e i ‘Dreamers‘, i sognatori.

Meloni: la classifica

La classifica europea ha piazzato in vetta la premier Meloni, leader della categoria dei concreti nella messa in campo delle loro politiche. Descritta come “camaleonte capace di sfidare le aspettative”, “Il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei”, sottolinea la testata, osservando come non sia “un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana, forse con un occhio a un’alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo“.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

L’ascesa della premier alla presidenza ha fatto tremare i centristi del continente. Da Bruxelles ci si aspettava che un membro di un partito post-fascista ottenesse un posto ai vertici del partito, rafforzando le fila dei ‘bambini ‘problematici dell’Ue. Anche Kiev era sicuro che l’Italia cercasse di ammorbidire il sostegno all’Ucraina e di revocare le sanzioni contro la Russia.

La testata sottolinea: “Un anno dopo essere diventata la leader della terza economia più grande dell’UE Giorgia Meloni ha sfidato le aspettative e ha costruito un significativo (seppur cauto) fan club. Meloni si è mossa per attuare riforme costituzionali che aumenterebbero significativamente i poteri del primo ministro. E continua a gettare molta carne al fuoco per la sua base di estrema destra“.

Disrupters e Dreamers: chi sono in classifica

Nella classifica dei “Disrupters”, il primo posto è della presidente della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina che “è riuscita a scongiurare gli effetti delle sanzioni occidentali senza precedenti progettate per prosciugare le casse del Cremlino, prolungando la guerra contro l’Ucraina. Il secondo posto va a Carles Puigdemont mentre medaglia di bronzo per Viktor Orbán.

Imagoeconomica 1972752
8458333 15.06.2023 SPIEF-2023. How the Russian Economy Will Develop. Elvira Nabiullina, Governor, Central Bank of the Russian Federation (Bank of Russia). Anatoly Medved / host photo agency: RIA Novosti

Infine ci sono i “Dreamers” dove in vetta si trova il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “il maratoneta” chiamato a vincere la guerra contro Mosca. La domanda che si pone Politico.eu è se “riuscirà a farcela e a quale costo, ricordando come abbia ispirato gli ucraini a continuare a resistere al tentativo di invasione su vasta scala della Russia e persuaso, svergognato e implorato le Nazioni di aiutarli a farlo. Medagli d’argento per il dissidente russo Alexei Navalny e bronzo per Gérald Darmanin.

Il presidente ucraino Zelensky
Il presidente ucraino Zelensky

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo