Meloni sfida la sinistra sul referendum: “L’astensione è un diritto, non solo vostro” | VIDEO

La premier attacca: "Non condivido il quesito, per questo non voterò. Basta ipocrisie: anche esponenti Pd hanno fatto la stessa scelta". Poi difende il dl sicurezza, critica gli sprechi nel cinema e rivendica il ruolo dell’Italia in Europa

4 Min di lettura

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna all’attacco sul referendum del prossimo fine settimana, e lo fa con toni netti: Non parteciperò al voto perché non condivido i contenuti del quesito. L’astensione è un diritto di tutti, anche del centrodestra. O vale solo per la sinistra?” ha detto durante l’evento “Il giorno de La Verità”, intervistata da Maurizio Belpietro.

Meloni ha rivendicato la legittimità della scelta di non ritirare la scheda referendaria pur recandosi al seggio“un segnale di rispetto per le urne” – sottolineando che anche esponenti del Pd, come Lorenzo Guerini e Pina Picierno, hanno fatto dichiarazioni simili. “Abbiamo gli stessi diritti o per noi valgono regole più restrittive?”, ha incalzato.

Secondo la premier, la consultazione è tutta una “questione interna alla sinistra”: “Sono norme fatte da loro e ora chiedono di cancellarle. Hanno bisogno di un nemico esterno per coprire le loro contraddizioni interne”. E aggiunge: “Se questi temi erano così importanti, potevano modificarli in Parlamento invece di spendere 400 milioni per un referendum”.

Regionali e governo: “L’equilibrio non cambia, siamo 11 a 3”

A pochi giorni dalle elezioni regionali in cinque Regioni, Meloni minimizza il peso politico dell’appuntamento: “Non cambierà gli equilibri di governo. Dall’inizio della legislatura il centrodestra ha vinto 11 regioni contro 3, il divario non sarà colmabile. Lavoreremo su candidature forti e credibili, ma il voto non è dirimente”.

Italia in Europa: “Non siamo la ruota di scorta di nessuno”

In politica estera, la premier ha rivendicato la centralità riconquistata dall’Italia: “Siamo tornati protagonisti. Non siamo la ruota di scorta di Francia e Germania. Abbiamo rapporti ottimi con entrambi, ma ci muoviamo da pari. L’Italia è una grande nazione, dobbiamo ricordarcelo”.

Sicurezza: “La prima libertà è quella garantita dallo Stato”

Sull’ultimo decreto sicurezza, Meloni respinge le accuse di autoritarismo: Sono orgogliosa delle norme approvate: tutelano le forze dell’ordine, contrastano i borseggi, le truffe agli anziani, e gli abusi su minori mandati all’accattonaggio. Manifestare è lecito, ma non bloccando strade e ferrovie. La sinistra parla di libertà, ma quali? Di rubare e truffare? Se è così, sono fiera di stare dall’altra parte”.

Medio Oriente: “Hamas responsabile, ma Israele ora fermi gli attacchi”

Sul conflitto israelo-palestinese, la presidente ribadisce una posizione di equilibrio: “La guerra è iniziata con l’attacco di Hamas, ma la reazione di Israele è ormai inaccettabile. Va fermata, servono misure per proteggere i civili. L’Italia ha aiutato concretamente Gaza più di tanti altri e sostiene il piano di ricostruzione proposto dai Paesi arabi”.

Russia e minacce all’Europa: “Non ho elementi, ma nessuno può escludere nulla”

Interpellata sul rischio di ulteriori azioni militari russe in Europa, Meloni ha ammesso: “Non ho elementi concreti, ma la preoccupazione dei Paesi al confine con Mosca è legittima. Se il disegno del Cremlino è espansivo, non si può escludere nulla.

Cinema e contributi pubblici: “Norme di buonsenso, non sprechi”

Infine, una frecciata anche al mondo del cinema: “Abbiamo bloccato gli sprechi con norme di buonsenso. Non è serio finanziare con 500mila euro film che incassano duemila. Chi ci attacca è parte di un sistema chiuso: gli artisti di destra non lavorano perché devono uniformarsi. Il vero clan è quello della sinistra culturale”.

Sul futuro politico: “Vedremo l’anno prossimo, non mettiamo il carro davanti ai buoi”

Alla domanda di Belpietro se sarà ancora premier l’anno prossimo, Meloni ha replicato con un sorriso e una battuta scaramantica: “Ne riparliamo il prossimo anno. Non mettiamo il carro davanti ai buoi”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
consorzio arcale