Con la pausa estiva dai lavori parlamentari, sembra che la politica italiana si stia concentrando su polemiche meno gravose e più leggere e quasi tutte collegate a personaggi del mondo dello spettacolo. Prima la cantante Elodie, presa di mira da Fratelli d’Italia per le sue parole contro Giorgia Meloni in una intervista a Repubblica, poi l’attore Massimo Boldi, difeso dal premier dai duri attacchi degli haters social.
Boldi è stato travolto da un’ondata di odio a causa di un suo messaggio pubblico indirizzato al Presidente del Consiglio. Nei commenti della foto pubblicata da Giorgia Meloni nel giorno di Ferragosto non è sfuggito il commento di “cipollino” che, non solo ha voluto augurare una felice vacanza al premier, ma ha voluto manifestare il suo sostegno al governo Meloni e soprattutto alla figura del presidente. Poche parole che sono bastate a scatenare la furia degli utenti, che hanno trasformato la sezione commenti del post di Giorgia Meloni in un ring in cui l’unico da attaccare era proprio Massimo Boldi.
Leggi Anche
Poco dopo il comico italiano ha quindi deciso di rimuovere il commento, cercando di porre fine alla bufera che lo vedeva protagonista. Una mossa troppo poco veloce, viste le centinaia di screenshot che continuano a circolare sul web e a scatenare forti reazioni da parte degli utenti. Così, nel tardo pomeriggio di ieri, è giunta la risposta di Giorgia Meloni, che ha deciso di prendere le parti del suo supporter e di criticare tutti coloro che hanno utilizzato i social per attaccare un uomo che avrebbe solo espresso la sua opinione.
Il messaggio di Giorgia Meloni
L’ultima polemica estiva è nata in occasione di un post del Presidente del Consiglio, in cui si vedono lei e la figlia giocare felicemente in piscina, pubblicato per augurare un buon Ferragosto a tutti gli italiani. Un’immagine gioiosa che nascondeva però una bufera inaspettata. Massimo Boldi avrebbe deciso di commentare l’immagine, portando i suoi auguri al Presidente e aggiungendo: “Giorgia, nostra presidente del Consiglio della Repubblica, sei sempre più forte e stai cambiando il nostro Paese il meglio. Ed io non posso far altro che ringraziarti e continuare a stare dalla tua parte. Ti abbraccio a te e a tutta la tua famiglia, Massimo Boldi“.
In pochi attimi, l’attore è stato attaccato per il suo endorsment al primo ministro, con dure critiche anche nei confronti della sua carriera di attore. Una sorta di tempesta di odio che avrebbe convinto anche il Presidente del Consiglio ad intervenire, per prendere le difese di Boldi mostrargli la sua solidarietà. “È triste vedere come, nel mondo degli odiatori di professione, persino un semplice commento di auguri di buon Ferragosto possa scatenare insulti di massa e offese gratuite” ha dichiarato il premier, aggiungendo: “Esprimo la mia solidarietà a Massimo Boldi e gli mando un grande abbraccio“.
Così come nel caso dell’intervista a Elodie, il commento di Massimo Boldi è divenuto un caso politico. Diversi esponenti del centrodestra hanno infatti deciso di commentare l’accaduto, gridando alla censura del libero pensiero e del diritto di parola.
I commenti del centrodestra
Sulla questione è intervenuta la ministra del Turismo Daniela Santanché che ha voluto sottolineare la scorrettezza delle accuse nei confronti di Massimo Boldi. “Vietato elogiare la Meloni. La sinistra e le pseudo vittime della censura denunciano la poca libertà di parola, ma se poi qualcuno elogia pubblicamente il premier, lo può fare solo a suo rischio e pericolo” ha dichiarato la ministra, riaccendendo le polemiche contro le opposizioni, da settimane accusate di voler mettere a tacere il governo.
Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura, ha voluto invece mandare un messaggio di solidarietà all’attore e allo stesso tempo attaccare tutti coloro che si sono espressi contro di lui: “Solidarietà a Massimo Boldi, icona della comicità nazionalpopolare. I soliti “hater” se la prendono per un semplice augurio di Ferragosto e una dimostrazione di simpatia“.
© Riproduzione riservata