La primogenita del Cavaliere Silvio Berlusconi, Marina, prende le redini della situazione e invia una missiva direttamente a Repubblica e al suo direttore Molinari. Stamane il quotidiano aveva fatto uscire la notizia che aveva per protagonista proprio l’imprenditrice e il retroscena di alcune trame contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il leader di Forza Italia, Antonio Tajani. Le ricostruzioni fatte dal giornale sono state immediatamente smentite dalla Berlusconi, che le considera come fake news in piena regola.
L’incontro a cui fa riferimento la Berlusconi è avvenuto pochi giorni fa con l’ex premier e presidente della Bce Mario Draghi. La presidente della Fininvest lo ha incontrato con la presenza di Gianni Letta in Corso Venezia, a Milano, pochi giorni dopo che Draghi ha presentato a Bruxelles il report per rilanciare la competitività dell’Unione europea. Per Repubblica, sarebbe stato in quell’incontro a Milano, che Berlusconi e Letta avrebbero rilanciato la propria strategia per far virare Forza Italia verso posizioni più moderate.
Leggi Anche
La lettera di Marina Berlusconi a Repubblica
La presidente di Fininvest respinge qualsiasi tipo di accusa verso di lei. “Mi rendo conto che limitare il fiume delle voci e delle indiscrezioni è un lavoro molto difficile, se non impossibile, ma io non posso continuare a tollerare delle presunte ricostruzioni che non hanno il minimo contatto con la realtà“, scrive Marina Berlusconi al direttore di Repubblica. Dalla sua parte non esiste alcuna mancata stima nei confronti della premier, né tantomeno sintomi di scontentezza per il lavoro del ministro degli Esteri e leader azzurro, Antonio Tajani.
“In entrambi i casi è vero esattamente il contrario“, garantisce l’imprenditrice. Per Marina Berlusconi, il noto quotidiano descrive pensieri e progetti che non le sono mai appartenuti. “Addirittura deforma il contenuto di incontri che fanno parte del mio ruolo e del mio lavoro, trasformandoli in assurde riunioni carbonare che nasconderebbero trame politiche da fantascienza“, prosegue nella missiva. Berlusconi definisce – in modo totalmente sarcastico – quanto tutta la vicenda sia affascinante e, a tratti, anche intrigante. Di fatto, la realtà è un’altra e la spiega la diretta interessata affermando: “La verità… In un’epoca di fake news e di chiacchiere incontrollabili, conta ancora qualcosa?“, si chiede.
Marina Berlusconi chiarisce poi i termini con i quali ha deciso di rispondere al direttore responsabile del quotidiano: “Per rispetto del lavoro e del suo giornale. Ancor prima, però, per rispetto e per amor di verità“. La presidente della Fininvest aggiunge poi come la realtà dei fatti debba essere un valore assoluto, e che i retroscena possono assumere un senso nei casi in cui si parli di fatti reali: “Non un teatro, anzi un teatrino, che non c’è”, ha poi concluso.
© Riproduzione riservata