Basta provocazioni. E’ ora dei fatti concreti. Questo è il mantra che segue il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida dopo la pioggia di polemiche che gli sono arrivate in questi ultimi giorni. Dal caso Boccia-Sangiuliano, alla separazione con la sorella della premier, Arianna Meloni, Lollobrigida ha sempre scelto di non accreditare troppo le voci.
A seguito del G20 in Brasile, il ministro è pronto per il G7 a Siracusa, dove riunirà i grandi della terra per mostrare loro le eccellenze italiane. In un’intervista a Il Giornale, Lollobrigida smentisce le voci che lo descrivono come isolato all’interno del governo meloni. Di fatto, al prossimo G7 agricoltura a Siracusa parteciperanno quasi tutti i ministri e gli assenti lo saranno per impegni istituzionali fissati precedentemente.
Leggi Anche
Le parole di Lollobrigida
Per Lollobrigida, su di lui viene attuato un certo tipo di sofismo. Il ministro ha ricevuto la sua attuale carica perché cognato di… Ora che non è più cognato, sembra essere anche non più ministro. Invece, le cose stanno diversamente. Lollobrigida, infatti, rimarca il suo impegno nella politica che lo ha accompagnato per ben 40 anni, ed è uno dei pochi in Italia ad avere ricoperto quasi tutti i ruoli nelle istituzioni, raccogliendo voti e preferenze.
Dal suo canto, Arianna Meloni lo aveva difeso contro le ingiuri a lui accreditate: “Mi hanno fatto piacere le parole di Arianna. Anche la premier Meloni ha dichiarato che non rivesto questa carica per familismo ma per la storia politica che ho alle spalle anche dentro Fratelli D’Italia. Spero si possa tornare a parlare di merito nell’ambito del mio operato come ministro e non dei miei legami familiari“.
Lollobrigida racconta poi che non ama rispondere alle provocazioni, ma che sfrutta più il suo tempo per operare con fatti concreti. “Invito tutti i direttori di quei giornali che amano criticare il ministero a venire a Ortigia per il G7 e ascoltare gli imprenditori, le associazioni, i professori universitari, gli intellettuali presenti e rendersi conto di come stiamo lavorando, invece di perdersi in ricostruzioni fantasiose buone solo per i giornali di gossip“.
Lollobrigida sul G7: “Valorizzazione dell’Italia”
Al G7 Lollobrigida partirà dal suo ritorno dal G20 in Brasile. Tra l’altro, per la prima volta la pesca sarà presente. Il ministro spiega come il focus sarà la valorizzazione della qualità e del buon cibo. Il capo del dicastero afferma: “A Ortigia tutte le civiltà che hanno caratterizzato la nostra terra hanno lasciato un segno. È lo scenario naturale per mostrare come la qualità del Made in Italy è il frutto di tremila anni di contaminazioni che hanno creato un’identità unica al mondo“. Il G7 sarà una vetrina straordinaria per Siracusa e la Sicilia. Di fatto, tutti hanno riconosciuto il valore che potrà avere questo evento per la Sicilia. Tutti gli hotel sono già sold out.
L’Italia sarà al centro del G7 e lo scopo è quello di mostrare tutte le eccellenze italiane nella chiave del benessere alimentare. “Mostrare che i nostri prodotti sono sicuri grazie ai controlli che vengono effettuati sul cibo. Innovazione, ricerca, tecnologia, prodotti di qualità saranno al centro degli oltre 100 convegni e dibattiti”, ha poi aggiunto.
© Riproduzione riservata