Imprese, Urso: “Italia investirà oltre 10 miliardi nella microelettronica”

In un'intervista a La Stampa, Urso ammette che “l’Italia è penalizzata dal costo dell’energia, l’unica soluzione è il nucleare di nuova generazione”

Redazione
2 Min di lettura

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso annuncia che l’Italia supererà “10 miliardi di euro di investimenti in un anno nella microelettronica”. La strategia industriale del governo è infatti quella offrire “progetti su misura agli investitori stranieri: sono pronti incentivi su 200 siti e iter semplificati”.

Le parole di Urso

In un’intervista a La Stampa, Urso ammette che “l’Italia è penalizzata dal costo dell’energia, l’unica soluzione è il nucleare di nuova generazione”. Il ministro affronta anche altri dossier, come l’Ilva, che “può tornare ad essere il principale polo siderurgico europeo, il più avanzato sul piano ambientale, il più sicuro sul piano sanitario. Ne sono pienamente consapevoli i tre player internazionali che hanno già visitato gli impianti. E altri si stanno facendo avanti. E’ una sfida difficile ma siamo determinati a raggiungere l’obiettivo. Speriamo di affidarla entro l’anno a partner industriali capaci di valorizzare questo patrimonio italiano”.

In Italia le aziende che puntano sull’innovazione sono ancora poche rispetto ai concorrenti europei: “È vero, c’è molto da fare. Ma siamo sulla strada giusta. Entro questo mese sarà operativo il portale di Industria 5.0, con 13 miliardi di euro in crediti fiscali, il primo piano in Europa che coniuga le twin transition, perché incentiva sia l’innovazione digitale sia l’efficientamento energetico con la tecnologia green”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo