I terribili incendi che stanno devastando la Regione dell’Attica, in Grecia, continuano a seminare terrore e devastazione nel Paese. Centinaia i vigili del fuoco spiegati per cercare di tenere sotto controllo la situazione, anche se le fiamme sembrano ormai avere la meglio su qualsiasi tentativo di spegnimento. Il fumo continua a oscurare il sole ad Atene e nelle città limitrofe, mentre i roghi boschivi pian piano mangiano interi paesi, lasciando migliaia di persone senza un posto in cui rifugiarsi.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di inviare un messaggio di solidarietà alla presidente ellenica Katerina Sakellaropoulou, ricordando la vicinanza e le disponibilità dell’Italia in questa terribile situazione. “Cara Presidente, purtroppo anche quest’anno siamo testimoni della devastazione causata dal cambiamento climatico” ha dichiarato il Capo dello Stato, sostenendo che sia arrivato il momento che “la Comunità internazionale agisca con più convinzione e più velocemente” per porre fine alla rovina del pianeta Terra e della specie umana.
Leggi Anche
Il presidente Mattarella si è anche offerto di poter parlare di questo specifico argomento in presenza della presidente Sakellaropoulou, forse anche “nel corso della prossima riunione Arraiolos“. “L’Italia vi è vicina in questa terribile emergenza causata dagli incendi che stanno minacciando la vostra bellissima capitale, così ricca di tesori dell’umanità intera” ha concluso il presidente, evidenziando l’importanza di proteggere il patrimonio umano dai pericoli che il cambiamento climatico porta con sé.
Grecia, la situazione causata dagli incendi
Da quasi una settimana una serie di incendi boschivi sta scatenando il caos in Grecia, nello specifico nelle aree limitrofe alle città di Atene e Maratona. Fiamme alte fino a 25 metri continuano ad avanzare, radendo al suolo tutto ciò che si trovano davanti e mettendo in serio pericolo l’incolumità di cittadini e turisti. La situazione è di estrema emergenza e sono decine le segnalazioni di danni ad abitazioni, aziende e automobili, per cui i numeri di emergenza continuano ad esortare la popolazione a lasciare queste zone ed allontanarsi.
Nella notte tra domenica e lunedì, infatti, l’incendio ha toccato le prime abitazioni di Dionisio, poco distante da Maratona. Sono diverse le città che sono state evacuate, mentre si cerca di comprendere in che modo proteggere la Capitale. Il governo greco ha quindi fatto appello alle altre Nazioni europee, affinché possano essere inviati aiuti e vigili del fuoco che aiutino la Nazione ad affrontare l’emergenza. Francia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Turchia hanno inviato centinaia di vigili del fuoco, aerei, elicotteri, autopompe e autobotti. Il nostro Paese avrebbe inviato due Canadair a seguito delle richieste della Grecia.
Grecia, un morto e decine di feriti a causa degli incendi
A causa dei gravissimi incendi che hanno invaso la Regione greca, sembrerebbe che due vigili del fuoco siano rimasti feriti e altre 13 persone hanno dovuto ricevere cure a causa del monossido di carbonio inalato. Almeno 30 avvisi di emergenza sono stati inviati ai telefoni cellulari in zona per esortare le persone a fuggire e tre ospedali di Atene sono in stato di massima allerta, a causa della possibilità dell’arrivo di nuovi feriti. Inoltre, il corpo di una donna, di origini moldave, è stato ritrovato senza vita all’interno di un fabbricato raggiunto dalle fiamme, nel sobborgo di Halandri.
© Riproduzione riservata