consorzio arcale

G7 Sviluppo: Medio Oriente, sicurezza alimentare e salute globale tra i focus della riunione

Per il ministro Tajani che presiede il G7 Sviluppo "la cooperazione allo sviluppo costituisce uno strumento straordinario di pace, crescita e stabilità: temi che abbiamo posto al centro della Presidenza italiana del G7"

5 Min di lettura

Il vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha dato inizio oggi all’incontro G7 Sviluppo, che durerà fino a giovedì 24 ottobre. Alla riunione ministeriale partecipano i Ministri dello Sviluppo dei Paesi G7: Christopher MacLennan (Canada), Thani Mohamed Soilihi (Francia), Isobel Coleman (Usa), Melinda Bohannon (Uk), Svenja Schulze (Germania) e Yoshifumi Tsuge (Giappone). Oltre a questi ci saranno anche la commissaria europea per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen, i Ministri dei Paesi partner invitati, i capi di Organizzazioni Internazionali e personalità del mondo imprenditoriale.

L’obiettivo della riunione è consolidare il nuovo approccio strategico verso l’Africa promosso dall’Italia e fondato su partenariati paritari e crescita economica condivisa”. Quindi i lavori di queste tre giornate a Pescara si focalizzeranno su tre questioni principali: la sicurezza alimentare e i sistemi agroalimentari sostenibili; le infrastrutture e gli investimenti sostenibili; la salute globale.

Negli stessi giorni del G7, verrà allestita a Pescara anche un’installazione dedicata alla campagna #InsiemepergliSDGs promossa dal ministero degli Esteri e dai suoi partner, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19.

Il programma del G7 Sviluppo

Tajani ha dato il via questa mattina alla prima giornata del G7 Sviluppo aprendo la riunione con queste parole: “Siamo pronti a dare avvio alla terza riunione ministeriale G7 di competenza del Ministero degli Affari Esteri. La cooperazione allo sviluppo costituisce uno strumento straordinario di pace, crescita e stabilità: temi che abbiamo posto al centro della Presidenza italiana del G7″. Il vicepremier ha spiegato che saranno tre intense giornate di lavoro, che permetteranno il confronto sulle sfide globali con i partner del G7, vari Paesi ospiti, il settore privato e le organizzazioni internazionali.

Oggi c’è in programma una conferenza umanitaria sulla crisi in Medio Oriente, con lo scopo di ideare un’azione congiunta per poter garantire l’ingresso umanitario a Gaza, anche puntando sull’iniziativa italiana Food for Gaza, e in Libano. Oltre ai paesi del G7, saranno presenti diversi rappresentanti dei paesi mediorientali interessati – Libano, Israele, Palestina – e degli organismi internazionali – Unhcr, Undp, Pam, Ficross, Ifad e Fao. Alla fine della giornata ci sarà un evento in cui il ministro Tajani incontrerà il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dedicato allo sport come strumento di sviluppo soprattutto in Africa, con gli sportivi Letsile Tebogo – velocista botswano- e Lorenzo Simonelli – ostacolista italiano.

Domani, nella seconda giornata, si affronterà il tema della sicurezza alimentare, per discutere di sistemi alimentari, clima e acqua e malnutrizione infantile, e sono previsti gli interventi di Uganda e Unione Africana. Inoltre ci sarà anche la conferenza sulle catene del valore del caffè dove saranno presenti anche i rappresentanti dei paesi produttori, delle organizzazioni internazionali e del settore privato.

Nel pomeriggio si parlerà invece di infrastrutture e investimenti globali, in cui si analizzeranno e valuteranno i progetti ad alto potenziale trasformativo per l’Africa, da realizzare insieme al Piano Mattei e all’europeo Global Gateway. A fine giornata ci sarà un evento dedicato ai missionari italiani, per onorare il contributo che danno allo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali e alle opportunità di istruzione e formazione.

Giovedì, nell’ultima giornata, i lavori si concentreranno sul tema della salute globale. Qui parteciperanno anche l’Oms – organizzazione mondiale della sanità -e Gavi Alliance – un ente di cooperazione mondiale tra soggetti pubblici e privati che ha lo scopo di salvare la vita dei bambini e proteggere la salute generale aumentando l’accesso all’immunizzazione nei paesi poveri. È previsto un confronto con le principali aziende del settore sanitario, in cui si parlerà degli investimenti in infrastrutture sanitarie e del miglioramento dell’accesso e distribuzione di strumenti di prevenzione in Africa. Al termine dei lavori, Tajani terrà la conferenza stampa conclusiva.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.