Way Technological Systems

G20 Brasile, Meloni interverrà nelle sessioni su sicurezza alimentare e transizione energetica

Alla vigilia del vertice i diplomatici inviati dai capi di Stato ancora non trovano un accordo per stilare la Dichiarazione finale del G20, a causa delle divergenze dei diversi paesi soprattutto su temi di geopolitica, come le guerre in Ucraina e in Medio Oriente

4 Min di lettura

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è volata a Rio De Janeiro, in Brasile, per assistere al vertice del G20 in programma per lunedì e martedì. Il summit brasiliano dei Venti sarà diviso in tre sessioni: le prime due avranno luogo domani e tratteranno di lotta alla fame e alla povertà e della riforma della governance internazionale. Martedì ci sarà l’ultima sessione, che si focalizzerà sullo sviluppo sostenibile e sulla transizione energetica.

Oltre ai paesi del G20 parteciperanno i rappresentanti dell’Unione africana e dell’Unione europea, con i leader che rappresentano in totale l’85% del Pil mondiale e il 75% del commercio planetario. Ogni leader potrà intervenire solo in due sessioni e la premier italiana interverrà nella prima e nella terza.

G20 Brasile
G20 Brasile

Le tematiche del G20 e la Dichiarazione finale

“Costruire un mondo equo e un pianeta sostenibile”, è lo slogan scelto per il vertice dalla presidenza brasiliana che concentra il focus dell’incontro sull’inclusione sociale, sulla riforma delle istituzioni internazionali, sulla transizione green e sulla sicurezza alimentare nel mondo. Tra le iniziative c’è il lancio dell’Alleanza globale contro la Fame e la Povertà, per raccogliere e mettere a disposizione risorse e capacità tecniche.

Alla vigilia del vertice proseguono i negoziati per trovare un accordo sulla Dichiarazione finale del G20 dato che i diversi paesi trovano difficoltà a condividere le idee sulle diverse tematiche soprattutto di geopolitica, quindi guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Ma le divergenze ci sono anche su altri punti: sicurezza alimentare, debito e tassazione internazionale, clima ed energia, empowerment femminile e intelligenza artificiale. Secondo quanto riferito da Cnn Brasil, il programma iniziale prevedeva che i negoziati tra i diplomatici inviati dai capi di Stato si fermassero venerdì scorso, ma a causa del mancato accordo le discussioni stanno andando avanti.

Gli interventi di Meloni

La premier interverrà nella sessione dedicata alla lotta alla fame e alla povertà e a quella dedicata allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica. Secondo fonti italiane sarà l’occasione per ricordare l‘impegno dell’Italia per garantire la sicurezza alimentare delle Nazioni più vulnerabili: Roma ospita le tre Agenzie del Polo agroalimentare dell’Onu (Fao, Pam e Ifad), inoltre la sicurezza alimentare è “da sempre una delle direttrici strategiche della politica estera italiana” e è tra le priorità della Presidenza italiana del G7. Infine agricoltura e acqua sono anche due delle direttrici di intervento del Piano Mattei per l’Africa.

Meloni nel vertice brasiliano illustrerà quindi anche le iniziative assunte in ambito G7: tra queste l’Apulia Food System Initiative, che si pone l’obiettivo di rafforzare la produzione agricola in Africa e rendere più resilienti i suoi sistemi alimentari. Mostrerà anche i lavori in ambito energetico per lanciare iniziative come Energy for Growth in Africa, per sostenere la produzione e la distribuzione di energia pulita. E sarà infine ricordato l’impegno italiano per sostenere progetti strategici per l’Africa attraverso il Piano Mattei. A margine del vertice la premier avrà inoltre diversi colloqui bilaterali, tra cui quello con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.