Fratelli d’Italia arriva al 30%, M5S recupera terreno: cosa dicono i sondaggi politici

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma primissimo partito, allontanandosi di ben 7 punti percentuali dal Partito democratico

Redazione
2 Min di lettura

Da mesi sfiorava la tanto agognata quota del 30% e ora Fratelli d’Italia può vantare questo traguardo, staccando il Partito democratico di Elly Schlein di oltre 7 punti percentuali. Il sondaggio politico di Swg realizzato per il Tg La7 rileva poi un’alzata di testa per il Movimento 5 Stelle, che dopo il disastro alle europee, riesce a recuperare terreno.

Fratelli d’Italia conquista tutti: i sondaggi politici

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma primissimo partito registrando il 30%, guadagnando lo 0,4% in una settimana. È un risultato importante per il partito della premier, poiché si conferma che FdI al momento è il primo partito nel Paese e non ha rivali immediati dal punto di vista delle preferenze. Dal suo canto, il Partito democratico scende al 22,8% con un -0,2%. I dem della Schlein restano ben lontani dal primo posto con oltre 7 punti percentuali di differenza.

Cresce invece il Movimento 5 stelle all’11,1%, guadagnando lo 0,3% in una settimana. Nel centrodestra sono giorni di estrema tensione, in particolar modo tra Antonio Tajani e Matteo Salvini, che hanno messo a dura prova il fronte unito di Meloni. Ai sondaggi si nota come la Lega sia salita all’8,5% (+0,1%), superando Forza Italia che si ferma all’8,3% con un calo dello 0,4% in una settimana. Tra i partiti dell’opposizione si registrano risultati pressoché stabili. Alleanza Verdi-Sinistra è al 6,9% con un lieve calo dello 0,1%, Azione di Carlo Calenda è al 3,4% con un -0,1%, mentre invece Italia Viva di Matteo Renzi sale al 2,4% guadagnando lo 0,2%. Stabile anche +Europa, all’1,8%.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo