Fratelli d’Italia raggiunge il 30% ma Lega e Forza Italia scendono: cosa dicono i sondaggi

Per il centrosinistra, il partito di Elly Schlein guadagna lo 0,3% e sale al 22,8%

2 Min di lettura

I sondaggi politici del 15 settembre di Supermedia YouTrend/Agi, mostrano un quadro simile a quello della pausa estiva, seppur con qualche differenza. Fratelli d’Italia si mantiene stabilmente primo partito, ma i suoi due alleati, Lega e Forza Italia scendono.

Cosa dicono i sondaggi politici

Il partito della premier Giorgia Meloni si conferma come primo partito, con il 30% delle preferenze, in crescita dello 0,1% rispetto alla settimana precedente. Nonostante i pronostici e gli scandali che hanno coinvolto il partito, con l’affaire Sangiuliano-Boccia, FdI si attesta primo in classifica. Per gli altri partiti di maggioranza invece, la situazione sembra meno incoraggiante, con Lega e Forza Italia in discesa nei consensi. Gli azzurri registrano l’8,4% e si mantengono davanti alla Lega, all’8,1%.

Per il centrosinistra, il partito di Elly Schlein guadagna lo 0,3% e sale al 22,8%, mantenendosi prima forza d’opposizione. Confermata anche la salita del Movimento 5 Stelle nei consensi. Ora, il partito di Giuseppe Conte è all’11,7%, con due punti percentuali in più rispetto ai giorni immediatamente successivi all’8 e 9 giugno. Alleanza Verdi-Sinistra perde lo 0,2% ma resta al 7%, in linea con i risultati ottenuti all’ultima consultazione elettorale. Azione scende al 3%, mentre Italia Viva e +Europa, rispettivamente al 2,6% e all’1,7%, non mostrano nessuna variazione. Infine, Sud chiama Nord di Cateno De Luca passa dallo 0,9% all’1,1%.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.