Oggi gli altoatesini e i trentini sono chiamati alle urne per rinnovare i due consigli delle Province autonome di Bolzano e di Trento. In programma, anche se in questi casi si andrà al voto anche domani, dalle 7 alle 15, anche le suppletive per assegnare il seggio del Senato di Monza e Brianza (che fu di Silvio Berlusconi ed è rimasto vacante dopo la sua morte) e le comunali di Foggia.
A Monza il candidato del centrodestra è Adriano Galliani, amico storico di Berlusconi e ad del Monza calcio. Il principale sfidante è il radicale Marco Cappato, sostenuto da Pd, con svariate controversie interne, Azione, Avs, con il benestare del M5s. Tra gli 8 candidati, Cateno De Luca, sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord.
Elezioni Trentino Alto-Adige: i 2 governatori uscenti contro gli ex compagni di partito
Nelle Province autonome di Bolzano e Trento si presentano i due governatori uscenti Arno Kompatscher (Svp) e Maurizio Fugatti (Lega), entrambi sfidati da ex compagni di partito: a Bolzano l’ex assessore Thomas Wid-mann e a Trento l’ex leghista Sergio Divina.
Inoltre come riporta Avvenire i 429.841 altoatesini chiamati alle urne troveranno sulla scheda ben 16 liste e 500 candidati consiglieri.