E’ stato operato al Fatebenefratelli di Roma questa mattina. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è sottoposto ad un intervento chirurgico programmato presso l’ospedale dell’Isola Tiberina. Le informazioni sono minime e non stati dati molti dettagli se non che l’operazione sia stata eseguita con successo.
Nello specifico, il ministro di Fratelli d’Italia ha dovuto affrontare l’asportazione di tre neoplasie al colon, ovvero tre piccole proliferazioni anomale di cellule, che purtroppo spesso sono sinonimo di tumore. In via precauzionale, quindi, ci si sottopone ad interventi per rimuoverli ed evitare che possano trasformarsi in altro. In altre parole, le neoplasie sarebbero i cosiddetti polipi.
Leggi Anche
Dal dicastero assicurano che Crosetto sia in buone condizioni. Il prossimo passo, ora, è attendere l’esito dell’esame istologico, ossia le analisi che permettono di identificare e diagnosticare malattie, distinguere lesioni benigne da maligne e guidare di conseguenza un ipotetico piano terapeutico.
Crosetto, gli altri ricoveri
Il ministro della Difesa non è la prima volta che viene ricoverato in ospedale. L’ultima volta infatti risale al maggio 2024, quando Crosetto fu trasportato d’urgenza con un’ambulanza per essere sottoposto ad accertamenti dopo che era staro colto da un senso di malessere nel corso della riunione del Consiglio Supremo di Difesa.
In quella occasione, l’ex sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel governo Berlusconi IV avrebbe accusato un malore e, dopo un consulto con un medico, si sarebbe deciso il ricovero in ospedale. Con un’ambulanza privata il ministro è stato così portato al San Carlo da Nancy per ulteriori accertamenti. E ancora a febbraio dello stesso anno, Crosetto era stato ricoverato nella stessa struttura anche per una pericardite, ovvero l’infiammazione del pericardio, il sacco a doppio strato che avvolge e protegge il cuore.
© Riproduzione riservata


