Il leader del Movimento Cinque Stelle dopo il vertice dei suoi per la Commissione Esteri: «Pd e Leu mantengono i patti, altri no»
«C’è nuova maggioranza che va da FdI a Iv». E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Conte, al termine del vertice straordinario del Movimento Cinque Stelle convocato per la questione della presidenza della Commissione Esteri. «Si è appena concluso un consiglio straordinario del M5s – spiega Conte – convocato d’urgenza: registriamo che di fatto si e’ formata una nuova maggioranza da FdI a Iv. Mentre Partito democratico e Leu mantengono i patti, altri non lo fanno. E l’opposizione di Fratelli d’Italia è molto anomale, è solo sulla carta», in riferimento all’esito dell’incontro di Arcore.
Poi sulla guerra: «Se il conflitto continua sarà un disastro completo. Non solo per Europa ma anche per Africa e America latina. Noi non ambiamo a nessuno incarico o poltrona, abbiamo un solo interesse: difendere l’interesse dei cittadini italiani e indirizzare a una soluzione politica questo conflitto che se deve continuare nei mesi e anni a venire sarebbe un disastro completo non solo per l’Europa ma anche per i cittadini africani e dell’America latina che sono direttamente collegati per quel che riguarda i rifornimenti alimentari».