Meloni ricorda Silvio Berlusconi: “Abbiamo condiviso tante battaglie, continueremo a dare il massimo”

Il 12 giugno 2023 muore Silvio Berlusconi. A un anno dalla sua scomparsa, molti dei colleghi e dei familiari lo ricordano pubblicamente

Redazione
9 Min di lettura

A un anno dalla morte del politico e imprenditore Silvio Berlusconi, molti dei colleghi e dei familiari hanno deciso di ricordarlo. Il Cavaliere è stato una delle personalità italiane più famose tra gli anni ’90 e il primo decennio degli anni Duemila. Noto non solo per la vita politica e imprenditoriale, ma anche e soprattutto per i gossip della sua vita privata movimentata, è stato il fondatore del partito politico di centro-destra Forza Italia.

È nato a Milano nel 1936 e si è laureato in giurisprudenza. Nel 1975 fonda la società per azioni Finanziaria di Investimento – Fininvest S.p.A. con cui crea l’azienda dei media e della comunicazione Mediaset nel 1993. Nel 1994 è diventato Presidente del Consiglio dei ministri e in totale è salito al potere del Consiglio dei ministri per 4 mandati: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2005, dal 2005 al 2006 e dal 2008 al 2011. Nel 2003 è stato inoltre il Presidente del Consiglio europeo.

Berlusconi
Berlusconi

Berlusconi, Meloni: “Uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia politica italiana

La presidente Giorgia Meloni ricorda sui social Silvio Berlusconi: “Nel primo anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi, desidero ricordare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia politica italiana. Abbiamo condiviso molte battaglie e momenti decisivi per la nostra nazione. Anche nel suo ricordo, continueremo a dare il massimo per ridare visione e grandezza all’Italia. Ciao Silvio”.

Tajani: “Berlusconi un amico dal quale ho imparato tantissimo

Il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale del partito Forza Italia Antonio Tajani ha ricordato il fondatore del partito su Mattino Cinque: la notte in cui morì “ero a Washington per vedere Blinken e mi arrivò un messaggio da un amico ‘è volato in cielo’. Fu un momento abbastanza drammatico, perché perdevo un amico dal quale avevo imparato tantissimo, con un rapporto straordinario di stima e amicizia pensai ‘che succede ora di Forza Italia?‘” perché “nessuno di noi pensava che avremmo potuto farcela, soprattutto all’esterno”.

Berlusconi non era stato il ‘re Sole’ della politica, quello del ‘dopo di me il diluvio’, aveva invece avuto la capacità di infondere negli elettori una forza basata sui valori per i quali si era impegnato, e tutti si sono rimboccati le maniche e sono venuti nelle nostre sedi per dire ‘andiamo avanti’. Anche da questo arriva il risultato straordinario di diventare la terza forza del Paese, il più bel regalo che potessimo fargli. Io ho sempre cercato di seguire i suoi insegnamenti e di rafforzare l’anima del popolarismo europeo in Italia”.

Sui social scrive inoltre “Ci manchi. Ciao, Presidente” postando un video che ripercorre la vita dell’ex premier con la sua voce narrante che spiega come “i suoi progetti sono importanti per l’Italia e noi faremo di tutto perché possano andare avanti i valori di cui era portabandiera. Continueremo a portarli avanti tutti insieme perché non ci sarà mai un altro Silvio Berlusconi e, proprio perché lui è il nostro leader ancora oggi e lo sarà per sempre, faremo in modo che le sue idee e valori possano essere protagonisti della storia d’Italia e d’Europa“.

Salvini: “Berlusconi un Amico con la ‘A’ maiuscola

Il vicepremier Matteo Salvini ha ricordato Berlusconi su X: “Un anno fa ci lasciava un imprenditore geniale, un innovatore rivoluzionario in molteplici campi, uno statista di quelli in grado di definire un’epoca, innamorato dell’Italia e della libertà. A lui ho dedicato il mio libro perché negli anni, al di là della nostra alleanza politica, mi fece l’onore della sua amicizia, e per me divenne davvero un Amico, con la “A” maiuscola, a cui mi legava un affetto tenerissimo.”

Ricordo il nostro ultimo incontro e le nostre ultime telefonate, ricordo l’energia e lo sguardo sempre rivolto al futuro, ai suoi figli e nipoti, ai giovani, persino ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale, da cui era stupito e affascinato e di cui, da sempre lucido precursore, comprendeva già l’impatto dirompente. Nel tuo ricordo, Silvio, mi commuovo ancora e sii certo: ti vorremo sempre bene e non ti dimenticheremo mai. Nella vita, anche se magari qualcuno ne sorriderà, ponetevi sempre dei traguardi ambiziosi ed elevati. Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince! Silvio Berlusconi, un grande italiano”.

il difforme salvini meloni berlusconi
Meloni, Berlusconi, Salvini

Berlusconi, le parole dei figli

I 5 figli dell’ex premier hanno ricordato il padre con queste parole impresse sulla un’intera pagina a pagamento sui principali quotidiani nazionali: “Dolcissimo papà, il tuo amore vivrà sempre dentro di noi. Firmato “Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”. Sotto la frase appare l’immagine di Berlusconi di profilo sorridente.

Berlusconi, il ricordo dei politici di Forza Italia

Anche altri colleghi del partito FI hanno speso dolci parole per ricordare Berlusconi. Su X il sottosegretario FI agli Esteri Maria Tripodi ha scritto: “Caro presidente, mi piace pensarti felice in mezzo a noi, perché sei in ogni pensiero, in ogni azione, in ogni sorriso, in ogni battaglia, in ogni volo che mi porta in giro per il mondo. E sei il presidente per sempre“.

Letizia Moratti di FI dedica il risultato delle europee a Il Cavaliere, dove è stata eletta con 41.945 preferenze: “Tutti gli incarichi istituzionali che ho avuto li devo a Berlusconi: ministro, sindaco di Milano, assessore e vicepresidente della Regione Lombardia. Questo risultato lo dedico con affetto e gratitudine a lui. Ho sentito come un dovere morale di essere tra coloro che raccoglievano la sua eredità politica. Nessuno può dirsi il suo erede, ma forse, tutti insieme, possiamo contribuire a dare forza a questo straordinario partito. Come un popolo“.

La sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino ha speso queste parole: “Oggi, nel primo anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi, sento il dovere di ricordarlo con affetto e riconoscenza. È stato molto più che un uomo delle istituzioni e il fondatore di Forza Italia. È stato una figura di riferimento per tanti di noi, un uomo che ha saputo ispirare con la sua visione e il suo instancabile impegno per il bene dell’Italia. Ha guidato il nostro Paese con dedizione e determinazione, lasciando un segno indelebile nella storia del Governo italiano“.

La sua capacità di guardare oltre l’orizzonte, di trasformare le sfide in opportunità e di unire le persone sotto un comune ideale di progresso e prosperità rimane un esempio che ci guida ancora oggi. Lo abbiamo dimostrato anche a queste Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Ho avuto l’onore di lavorare con lui e di apprendere dal suo straordinario spirito innovativo. Ricordo con particolare emozione la sua capacità di infondere fiducia e speranza anche nei momenti più complessi, e la sua incessante dedizione al servizio del nostro Paese”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo