In campo Chiara Frontini, consigliera uscente, ex di Alleanza Nazionale, contro Alessandra Troncarelli, assessora alla giunta della Regione. Se Durigon resta cauto su chi sostenere apertamente, Zingaretti lancia un appello ai cittadini per andare alle urne
Viterbo è pronta per il ballottaggio: sfida tutta al femminile fra Chiara Frontini e Alessandra Troncarelli, per una votazione ancora tutta dagli esiti incerti. Frontini, consigliera uscente, ex di Alleanza Nazionale, è al terzo tentativo di elezione per divenire prima cittadina. È sostenuta da sei liste civiche, fra cui anche Rinascimento di Vittorio Sgarbi.
Troncarelli, invece, può contare sull’appoggio di Nicola Zingaretti, con il quale ha collaborato nella sua esperienza come assessora alla giunta regionale, ma anche sul supporto di Movimento 5 Stelle, Azione e alcuni ex esponenti di Forza Italia.
Il primo turno alle urne si era chiuso con una preferenza di Frontini, che ha raccolto il 33,08% dei voti, contro Troncarelli, ferma al 27,9%. Ago della bilancia è lo schieramento del centrodestra, che il 12 giugno si è presentato diviso. La terza e il quarto in classifica, la vice sindaca uscente Laura Allegrini e Claudio Albertini, potrebbero decretare, con il loro appoggio, la vittoria di una o l’altra candidata.
E se FdI ha già indicato chiaramente che non non appoggerà un candidato del Pd e del Movimento 5 stelle, chiudendo le porte a Troncarelli, più incerta è la situazione dei membri della Lega dopo che il coordinatore regionale della Lega, Claudio Durigon, ha allontanato critica come “follia” un eventuale appoggio all’ex assessora ma allo stesso tempo non sbilanciandosi sulla Frontini.
Appello forte, invece, è stato quello di Nicola Zingaretti che ha appoggiato apertamente la sua ex collaboratrice regionale, invitando i viterbesi al voto. Il gioco è ancora tutto aperto, dunque, fino alle 23 di domenica.