In un recente intervento, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha affrontato il tema dell’autonomia regionale, rispondendo alle preoccupazioni circa la posizione del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. Fontana ha affermato che Musumeci è stato “mal interpretato”, sottolineando che il ministro ha sempre mostrato un atteggiamento positivo nei confronti dell’autonomia. “Ho partecipato a numerosi incontri in cui Musumeci ha espresso supporto per l’autonomia“, ha dichiarato Fontana durante un evento a Milano, evidenziando un dialogo costruttivo e collaborativo.
Le parole di Fontana su Musumeci
Musumeci, noto per la sua visione di “autonomista convinto”, ha recentemente espresso riserve su questioni legate alla Protezione civile, sottolineando che tali temi rientrano nella sfera della sicurezza nazionale. Fontana ha messo in evidenza la necessità di un confronto aperto e costruttivo per definire le competenze e le funzioni specifiche legate all’autonomia, indicando che questo potrebbe essere un motivo di dibattito e scelta condivisa tra le istituzioni.
Leggi Anche
In un altro intervento, il presidente Fontana ha affrontato le difficoltà nella semplificazione amministrativa che la Lombardia sta cercando di perseguire. “Abbiamo cercato di portare avanti una semplificazione, ma spesso ci è stato detto che alcune decisioni rientrano nella competenza nazionale“, ha lamentato. Questa situazione ha portato a un’impasse nelle proposte di semplificazione burocratica, che sono state in gran parte abbandonate a causa delle restrizioni imposte dal governo centrale.
Fontana ha anche sottolineato l’importanza di una formazione professionale adeguata per i giovani, evidenziando come il suo governo stia lavorando per creare opportunità di lavoro e trasmettere un messaggio di ottimismo. “Dobbiamo garantire che i nostri ragazzi vedano un futuro migliore”, ha detto, aggiungendo che esistono molte sfide, ma con determinazione e collaborazione è possibile affrontarle efficacemente.
Infine, Fontana ha ribadito che l’autonomia è essenziale per semplificare la burocrazia e migliorare l’efficienza amministrativa, aspetti fondamentali per il progresso della Lombardia e delle altre regioni italiane. “Dobbiamo lavorare insieme per risolvere le difficoltà e creare un modello di sviluppo condiviso“, ha concluso. Con questo approccio, il presidente Fontana spera di promuovere un ambiente politico e amministrativo più flessibile e reattivo, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
© Riproduzione riservata