“Quanto accaduto oggi aModena, doveun uomo ha investito diversi pedonie poi avrebbe accoltellato un passante, è gravissimo“. Lo ha affermato sui social il presidente del ConsiglioGiorgia Meloni, esprimendo vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie e ringraziando le forze dell’ordine e i cittadini che sono intervenuti per fermare il responsabile. “Ho sentito il Sindaco e resto in costante contatto con le autorità per seguire l’evolversi della vicenda.Confido che il responsabile risponda fino in fondo delle sue azioni“, ha concluso il premier.
- A Modena un’auto ha travolto i pedoni in pieno centro: 7 feriti di cui 2 gravissimi
- Le reazioni di Tajani, Salvini, Conte e Schlein
- Le altre reazioni della politica nazionale
- Mezzetti (sindaco di Modena): “Presto per fare supposizioni su quanto accaduto”
- Richetti (Azione): “Seguo con apprensione quanto accade nella mia città”
A Modena un’auto ha travolto i pedoni in pieno centro: 7 feriti di cui 2 gravissimi
Momenti di forte paura questo pomeriggio a Modena, dove un’autoha travolto diversi pedoni in una strada in pieno centro, per poi terminare la sua corsa contro la vetrina di un negozio. L’uomo al volante, un cittadino italiano di origini marocchina, si è dato alla fuga ma è stato bloccato e si trova orain stato di fermo. Il bilancio dell’investimento è di7 feriti, di cui 2 in condizioni gravissime.
Leggi Anche
Le reazioni di Tajani, Salvini, Conte e Schlein
Immediati sono stati i commenti del mondo della politica, a partire dal vicepremierAntonio Tajaniche su X ha scritto: “Ho telefonato al Ministro dell’Interno Piantedosi per avere approfondimenti sul grave episodio accaduto oggi a Modena. Prego per la salute di tutti i feriti.Alcuni di loro purtroppo sono in gravi condizioni“. Il ministro degli Esteri ha poi ringraziato le forze dell’ordine per il loro lavoro, “uomini e donne che ogni giorno con coraggiomettono a repentaglio la loro vita per proteggere la nostra“.
Da parte sua, l’altro vicepremierMatteo Salviniha scritto duro sui social: “Salim El Koudri. Questo il nome del
criminale ‘di seconda generazione’che oggi a Modena ha falciato, con la sua auto a folle velocità, dei passanti
innocenti.Non ci può essere nessuna giustificazione per un delitto cosìinfame“.
La segretaria del partito democraticoElly Schleinha espresso “piena e totale vicinanza alle persone ferite,
alcune in condizioni molto gravi, e alle loro famiglie“, condannando quello che ha chiamato“un atto volontario di violenza inaudita“. Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle si è stretto intorno alla comunità di Modena, auspicando chesi faccia rapidamente luce su quanto accadutoe che il responsabile paghi per il folle gesto.
Le altre reazioni della politica nazionale
Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati, ha plaudito al lavoro dei soccorsi, dicendosi “scioccato”da quanto avvenuto nella città emiliana, mentreAngelo Bonelli, deputato AVS ha espresso “piena solidarietà e vicinanza a chi sta vivendo ore di dolore e angoscia“. Il co-portavoce di Europa Verde ha poi sottolineato la necessità di “fare piena luce su quanto accaduto, accertando rapidamente fatti e responsabilità“.
“È la prima volta che in Italia registriamo un drammatico evento di questo genere: occorre fare chiarezza subito e reagire tutti insieme con la massima determinazione. Forza Modena!“, ha scritto sui social il leader di Italia vivaMatteo Renzi, che ha rivolto un pensiero ai feriti e alle loro famiglie.
Mezzetti (sindaco di Modena): “Presto per fare supposizioni su quanto accaduto”
Da parte sua, il sindaco di Modena,Massimo Mezzettiha parlato di momenti drammatici per la città, invitando la stampa anon fare supposizioni su quanto accaduto.“A breve avremo un punto in Prefettura con forze dell’ordine e prefetto. Cercheremo di acquisire più notizie eci saranno tutte le indagini del caso“, ha assicurato il primo cittadino.
Gli ha fatto ecoMichele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, che ha espresso vicinanza alle persone ferite, ringraziando al contempo i cittadini che hanno fermato il responsabile, così come i soccorritori e le forze dell’ordine peril delicato lavoro che stanno svolgendo.
Richetti (Azione): “Seguo con apprensione quanto accade nella mia città”
“Seguo con apprensionequanto accade nella mia città. Rivolgo un pensiero di vicinanza a tutti i feriti, al sindaco di Modena e alle persone coinvoltee un grazie particolare ai cittadini coraggiosi che sono intervenuti per prestare soccorso“. Così il capogruppo di Azione alla Camera,Matteo Richetti.
I coordinatori regionali del Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna Marco Croatti e Gabriele Lanzi, e la deputata M5S Stefania Ascari hanno rivolto il loro pensiero ai feriti gravi, sottolineando la necessità di“lasciare lavorare gli inquirenti e attendere che venga chiarita con precisione la dinamica dei fatti“perché “episodi così gravi colpiscono profondamente tutta la comunità modenese e generano comprensibilepreoccupazione“.
© Riproduzione riservata












