Il vicepresidente della Commissione Ue, dopo l’accordo dei ministri dell’Ambiente, ribadisce: «Entro il 2035 zero emissioni di CO2, il futuro sarà elettrico»
«L’obiettivo è raggiungere le emissioni zero di CO2 nel 2035 e a prescindere da ciò che abbiamo ascoltato e deciso oggi, questo rimarrà il principale punto di azione», afferma il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Tiemmermans, dopo gli accordi raggiunti dai ministri dell’Ambiente sullo stop alle auto a benzina e diesel nel 2035.
Tiemmermans, sottolineando che il futuro sarà inevitabilmente «elettrico», chiarisce: «L’obiettivo delle zero emissioni di CO2 è un qualcosa che le auto ibride oggi non possono conseguire. Se i costruttori pensano di potercela fare, nel 2026 ci aggiorneremo e faremo le nostre valutazioni».
Leggi Anche
In chiusura, Tiemmermans specifica: «La maggioranza dei costruttori, in Europa, ha fatto la sua scelta e ha intrapreso la via dell’elettrico. Quella dei carburanti sintetici è un’idea interessante ma infattibile, i costi sono troppo elevati».
© Riproduzione riservata