Sarah McBride è la prima persona transgender ad essere eletta al Congresso statunitense. Apertamente appartenente alla comunità LGBT+, il membro Democratico ha avuto la meglio sul Repubblicano John Whalen nello Stato federato del Delware, situato sulla East Coast.
Chi è Sarah McBride?
Senatrice nel Senato dello Stato del Delware, Sarah McBride è nata il 9 agosto del 1990 a Wilmington, la città più popolosa della sua terra. È, di fatto, la prima persona trans della storia a possedere un seggio in una camera in uno degli Stati USA. All’inizio della sua carriera politica, è stata presidente del corpo studentesco presso l’American University. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di segretaria della stampa dell’importante associazione americana di stampo LGBT+, la Human Rights Campaign.
Leggi Anche
Nel 2016, ha preso parte alla Convention nazionale democratica, diventando la prima persona transgender a poterlo fare. Due anni dopo, ha, invece, pubblicato, con la prefazione di Joe Biden, le sue memorie nel libro “Tomorrow Will Be Different: Love, Loss, and the Fight for Trans Equality” (Il domani sarà diverso: Amore, Perdita e Lotta per l’Uguaglianza dei Trans). Si tratta di un’opera che è stata acclamata da molti, tra cui dalla Vicepresidente Kamala Harris, che ha dichiarato: “L’energia e il vigore che Sarah ha portato nella lotta per l’uguaglianza sono sempre presenti in questo libro”.
Il dolore per la perdita del marito
Nel 2014, McBride è convolata a nozze con l’attivista e politico Andrew Cray, il quale era affetto da un cancro all’ultimo stadio. L’uomo è scomparso solamente dopo quattro giorni dal matrimonio, officiato dal vescovo episcopale Gene Robinson. Sfortunatamente, è stata solo l’ennesima battaglia che Sarah ha dovuto combattere, per poi riscattarsi su grande scala con una delle nomine più interessanti e rilevanti dell’intero mondo politico.
© Riproduzione riservata