Negli Usa, la vicepresidente democratica, Kamala Harris e l’ex presidente repubblicano, Donald Trump, sono impegnati in una lotta serrata in sette stati chiave nella fase finale della corsa alla Casa Bianca: Georgia, Michigan, Nevada, Arizona, North Carolina, Wisconsin e Pennsylvania. La gara tutto sommato è in parità.
A rivelarlo il nuovo sondaggio Emerson College Polling pubblicato da The Hill. Secondo il sondaggio Harris avrebbe superato Trump in Georgia (49% contro 48%), Michigan (50% contro 47%) e Nevada (49% contro 48%), mentre Trump sarebbe leggermente in vantaggio in Arizona (50% contro 47%), North Carolina (49% contro 48%) e Wisconsin (49% contro 48%). In Pennsylvania, i due sono in parità al 48% ciascuno.
Leggi Anche
Usa, la ripresa dei democratici
Il sondaggio mostra come il ritiro di Joe Biden e la candidatura di Kamala Harris alla corsa presidenziale sia stato un passo vincente per i democratici. “I democratici si sono preoccupati della loro fattibilità in stati come il Michigan, ma con Harris come candidata quegli stati sembrano di nuovo più competitivi”, scrive The Hill.
Un altro sondaggio di Fox News mostra che mentre il sostegno all’ex presidente Trump è rimasto stabile, la vicepresidente Kamala Harris ha portato i numeri delle elezioni del 2024 a migliorare rispetto a quelli del presidente Biden in quattro stati chiave, soprattutto guidata dal forte sostegno tra elettrici donne, elettori neri e ispanici e giovani elettori. Mentre il tycoon sembrerebbe essere sostenuto soprattutto da elettori bianchi, uomini e non laureati.
Quindi la lotta presidenziale si fa sempre più serrata: Harris è in vantaggio di 1 punto percentuale in Arizona e di 2 punti in Georgia e Nevada, mentre Trump è in vantaggio di 1 punto in North Carolina. In totale, in una media dei quattro stati,
Harris è davanti a Trump di un punto nel confronto a due, 50% contro 49%.
© Riproduzione riservata