Ucraina, paura per centrale nucleare a Kurcatov

Diversi attacchi pericolosi tra Russia e Ucraina vicino alla centrale nucleare

Redazione
4 Min di lettura

Gli elicotteri russi hanno distrutto mezzi corazzati delle Forze Armate dell’Ucraina regione di confine del Kursk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, specificando che gli obiettivi sono stati colpiti con missili. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivendicato il controllo da parte delle sue truppe di oltre 1.250 km quadrati e 92 località nella regione russa, dove sono entrate il 6 agosto scorso.

Il Guardian rende noto che l’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite, che ha l’obiettivo di controllare il nucleare, ha avvertito la Russia e l’Ucraina di prestare la massima attenzione nell’avvicinarsi e attaccare la zona in cui si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina.

L’offensiva ucraina nella regione russa di Kursk avanza e crescono i timori intorno alla centrale nucleare di Kurcatov. Il leader russo Vladimir Putin ha accusato Kiev di “aver provato a bombardare” l’impianto. Mentre la settimana prossima è attesa un’ispezione dell’Aiea per valutare il sito.

Ucraina, avvertimento Rafael Grossi (Aiea)
Ucraina, avvertimento Rafael Grossi (Aiea)

Ucraina: esploso drone vicino alla centrale nucleare

La centrale nucleare ucraina è la più grande d’Europa, localizzata a Energodar, sulla riva sud del fiume Dniepr, nell’Ucraina meridionale. È sotto le grinfie della Russia sin dall’inizio della guerra, nel marzo 2022, e in questi mesi il centro è stata oggetto di diversi attacchi da entrambe le parti.

Ieri mattina, per esempio, la Russia ha accusato l’Ucraina di aver sganciato una carica esplosiva su una strada vicino la centrale. Gli esperti dell’Aiea sono stati subito informati dell’esplosione vicino le strutture della centrale e si sono immediatamente recati nella zona a controllare. I funzionari dell’Onu hanno dichiarato che il danno “sembrava essere stato causato da un drone equipaggiato con un carico esplosivo, che ha colpito la strada tra i due cancelli principali della centrale.

Il capo dell’Aiea, Rafael Grossi, ha dichiarato: “Ancora una volta assistiamo a un’escalation dei pericoli per la sicurezza nucleare e la protezione che la centrale nucleare di Zaporizhzhia deve affrontare. Resto estremamente preoccupato e ribadisco il mio appello alla massima moderazione da tutte le parti. La situazione di sicurezza nucleare” presso l’impianto si sta “deteriorando”.

La squadra dell’Onu ha affermato che, soprattutto nell’ultima settimana, sul posto c’è stata un’attività militare troppo intensa e soprattutto troppo vicina alla centrale nucleare. Nella nota delle Nazioni Unite si sottolinea che sono state sentite “frequenti esplosioni, ripetuti colpi di mitragliatrice pesante e di fucile e artiglieria a varie distanze dall’impianto”.

Novità guerra Ucraina-Russia

Su Telegram il comandante dell’aeronautica militare ucraina, il tenente generale Mykola Oleshchuk ha annunciat che l’Ucraina ha colpito un altro ponte sul fiume Seim nel Kursk.

Secondo il Washington Post questo mese le delegazioni ucraina e russa avrebbero dovuto recarsi a Doha per negoziare un accordo storico per fermare gli attacchi all’energia e alle infrastrutture energetiche da entrambe le parti. L’articolo dice che ci sono già stati colloqui indiretti, in cui il Qatar ha mediato e si è incontrato separatamente con le delegazioni ucraina e russa. Però il negoziato si è interrotto la scorsa settimana dopo l’invasione inaspettata dell’Ucraina nella regione russa del Kursk occidentale. Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha avvertito che se l’Ucraina non si siede al tavolo dei negoziati, “ci sarà un’escalation che porterà alla sua distruzione”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo